Il messaggio del Papa sulla pace ad autorità politiche e militari

Il messaggio del Papa sulla pace ad autorità politiche e militari

Concorso Presepi online fra tutti i presepi delle parrocchie dal 28 dicembre fino all’11 gennaio

ai pubblici amministratori, alle autorità politiche e militari, invitati per l’occasione, il testo del messaggio del Santo Padre Benedetto XVI sulla pace, che quest’anno avrà il titolo: “Famiglia umana: comunità di pace”.
Il collegamento tra pace e famiglia umana vuole richiamare alla solidarietà nelle relazioni interpersonali e internazionali. Il testo del messaggio sarà consegnato anche agli iscritti all’Istituto Superiore di Scienze Religiose e a coloro che frequentano il Corso di formazione socio-politica, dal momento che l’iniziativa rientra nell’ambito di tale attività culturale. Al termine della S.Messa, che sarà animata dalla PRESEPE SS CROCIFISSOCorale “Cento Torri” diretta dal M° Maria Regina Azzara, gli scout ascolani dell’AGESCI e del MASCI, consegneranno a tutti i partecipanti la luce della Pace di Betlemme accesa direttamente dalla lampada che arde nella chiesa della Natività nella città dove è nato Gesù che ha l’alto valore simbolico di far ricordare che la pace è un bene prezioso che va alimentato nel cuore di ciascuno e va donato ad ogni uomo.
 Anche alla sera, alle ore 18, sempre in Cattedrale, la Pastorale Giovanile diocesana con l’Ufficio di Pastorale Familiare animerà la S. Messa per i giovani e le famiglie, per invocare il dono della pace sulla famiglia umana. Anche in quest’occasione al termine della celebrazione eucaristica sarà consegnato il testo del messaggio del Santo Padre.PRESEPE SS SIMONE E GIUDA
 La Diocesi, inoltre, per rendere sempre più viva la tradizione del Presepe, da alcuni anni propone il Concorso Presepi online fra tutti i presepi delle parrocchie. Dal 28 dicembre fino all’11 gennaio, sul sito www.ascolipiceno.chiesacattolica.it (nell’apposita sezione presepi online 2007) si potrà prendere visione dei presepi allestiti dalle parrocchie della diocesi e votare i più belli. Nei primi giorni del 2008, una apposita giuria costituita da membri dell’Associazione “Amici del presepe” visiterà i presepi iscritti e stilerà anche una classifica di qualità che andrà ad affiancarsi a quella quantitativa espressa dai visitatori del sito.