Ferrovia Salaria si, a patto che sia un progetto innovativo realizzabile con tecnologia Hyperloop come si prevede in Veneto

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Ferrovia Salaria si, a patto che sia un progetto innovativo realizzabile con tecnologia Hyperloop come si prevede in Veneto

Ferrovia Salaria si, a patto che sia un progetto innovativo realizzabile con tecnologia Hyperloop come si prevede in Veneto

L'on. Giorgia Latini : Approvato alla Camera dei Deputati un ordine del giorno, a prima firma dell'onorevole Giorgia Latini, che impegna il Governo a valutare l'opportunità di stanziare risorse necessarie alla realizzazione della Ferrovia dei Due Mari (Ferrovia Salaria).

L'on. Giorgia Latini comunica che è stato "Approvato alla Camera dei Deputati un ordine del giorno, a prima firma dell'onorevole Giorgia Latini, che impegna il Governo a valutare l'opportunità di stanziare risorse necessarie alla realizzazione della Ferrovia dei Due Mari (Ferrovia Salaria).

"Diamo seguito a quanto avviato pochi mesi fa nel corso di un incontro al Ministero dei Trasporti con il vicepremier Matteo Salvini. Portiamo all'attenzione le esigenze del nostro territorio - afferma Latini -. Il collegamento con la capitale rappresenta oggi una questione fondamentale per il Piceno. L'infrastruttura contribuirebbe anche in misura determinante al rilancio economico e sociale e alla valorizzazione delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016".
Speriamo che questo atto rappresenti l'inizio di un'attività politica ha rafforzare quanto affermato dal Ministro Matteo Salvini ad Ascoli Piceno lo scorso mese di giugno.

Se così non fosse si tratterebbe ancora una volta di mancanza di coraggio per il cambiamento del territorio.

Il Ministro delle Infrastrutture aveva risposto così alle nostre domande sulla tecnologia Hyperloop per realizzare la Ferrovia Salaria:

"Per quanto riguarda Hyperloop -dice il Ministro Salvini -  ho incontrato più di una volta i responsabili ho parlato con il governatore, è un progetto affascinante è un trasporto iperveloce di merci, la semplifico, nei tubi, mettiamola cosi, per superare problemi. E' avveniristico, oggi uno potrebbe dire ma sei matto a pensare una roba del genere, mi stimola, lo stiamo approfondendo con i nostri tecnici, tanto a me danno del matto uguale se faccio un ponte o una galleria, ma sognatore per sognatore perché non essere la capitale dell'innovazione? C'è ancora gente che adesso dice che non bisogna installare impianti telefonici, io quando ho parlato con Elon Musk, mentre uno guarda col naso per terra ormai il futuro ce lo abbiamo sopra la testa: la rete satellitare. Anche perché se non lo facciamo noi lo fanno i Cinesi. Quindi bisogna decidere se il futuro prossimo è occidentale o sino-islamico. - continua Salvini - Quindi Hyperloop è un bellissimo progetto che potrebbe unire le dorsali altrimenti anche le Marche, la terza corsia è complicatissima ma noi ci lavoriamo, però da quanti anni sentite parlare di arretramento perché ci sono quelli contenti e quelli meno contenti. Quindi se il buon Dio le Marche le ha fatte bellissime, ma da ministro dei Lavori Pubblici abbastanza complicate, perché invece sono stato a Brescia nei cantieri dell'alta velocità e anche lì è urbanizzato però fra Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza e Padova, il corridoio lo fai. Diciamo che sulla dorsale adriatica è più impegnativo, ma le cose sfidanti mi attraggono, quindi anche Hyperloop dal mio punto di vista è un dossier su cui lavorare".

Si deve a Confindustria Ascoli Piceno un intervento innovativo sul tema delle infrastrutture per l'assemblea provinciale del 2022 dal titolo "Ritorno al Futuro".

Il presidente Simone Ferraioli con la sua giunta avevano invitato Bibop Gresta Ad di Hyperloop Italia a San Benedetto del Tronto che aveva illustrato la potenzialità di Hyperloop.


Simone Ferraioli e Bibop Gresta


E se la politica non tenesse conto  dell'impulso degli imprenditori per modernizzare il Piceno, con conseguenze positive per ben quattro regioni del cratere sismico, creerebbe solo ulteriori danni. Parliamo della politica di  qualsiasi colore che abbia a cuore davvero un rinascimento del territorio.

Chi oggi parla di arretramento dell'autostrada A14 sta parlando del libro dei sogni .


Ora dunque, secondo l'on. Giorgia Latini: 
"La Ferrovia pone infatti  le fondamenta per una ricostruzione non solo dell'edilizia, ma di tutto il tessuto economico e sociale del territorio. Il Ministero si era già impegnato a valutare possibili soluzioni. Ad oggi l'intervento risulta inserito nel contratto di programma 2017-2021 e nel Piano Commerciale di RFI, secondo cui la linea dovrebbe essere finanziata e realizzata nel periodo 2022-2026. Nonostante tali rosee previsioni l'opera non è stata cantierizzata poiché è disponibile solo una parte delle risorse necessarie al suo completamento. Adesso invece, con l'approvazione di questo ordine del giorno, ci potrà essere una maggiore accelerazione".

La Ferrovia dei Due Mari, ricorda Latini, "è una linea di collegamento trasversale tra il mar Tirreno e L'Adriatico, con un tracciato di circa 221 km. Grazie a questa infrastruttura sarebbero collegate Roma e San Benedetto del Tronto passando per Passo Corese, Rieti, Antrodoco e Ascoli Piceno, ricalcando il percorso dell'antica Via Salaria e della moderna Ss 4, condividendo parte del tracciato con le linee preesistenti Firenze-Roma, Terni-Sulmona e Ascoli-San Benedetto".