Mar del Plata, si festeggia S.Benedetto

Mar del Plata, si festeggia S.Benedetto

La chiesa fu costruita grazie ad una famiglia sambenedettese emigrata

celebrata con uno svariato pogramma di attività che inizierà giovedi 20 dicembre nella sede della parrocchia nei pressi del porto di Mar del Plata. L’avvenimento intitolato “Duc in Altum”,  sarà seguito da molti fedeli, in particolare dalla comunità marchigiana che in gran numero risiede in questa città. Si inizierà alle ore 18,30 con una conferenza che terranno gli autori del disegno architettonico dell’opera, titolari del prestigioso studio Mariani-Perez Meraviglia, archittetti Carlos Mariani María Haydee Pérez Maraviglia, sull tema: “La chiesa San Bendetto Martir y Jesus Niño ed il suo processo di disegno e costruzione” . Di seguito prenderà la parola il parroco della Chiesa, Presbitero Ezequiel Kseim, che farà un riferimento sul “senso spirituale del tempio”, quindi alle ore 20 la Santa Messa. Il giorno successivo allo stesso orario è prevista la cerimonia della Santa Messa, officiata dal Vescovo, Monsignor Juan Alberto Puiggari con l'esibizione della corale della Scuola di Canto di Mar del Plata, poi verranno scoperte e benedette le targhe allusive. Il programma per i festeggiamenti proseguirà sabato 22, alle ore 17 con la celebrazione della Catechesi e poi una mostra su riproduzioni artistiche e consegna dei premi. L’evento concluderà con la celebrazione della Santa Messa.

La chiesa di San Benedetto Martire
L’opera costruita grazie all’iniziativa di una pregevole famiglia sanbenedettese qui emigrata nel dopoguerra, è stata progettata dai noti architetti Carlos Mariani e Haydee Perez Meraviglia, ha la forma di un cerchio con due grandi braccia preceduti da due fonti contenenti l’acqua che rappresenta la purificazione. L’ingresso, in legno di "curupay", simboleggia la coperta di una nave, in omaggio ai tanti pescatori sanbenedettesi approdati in queste sponde sin dal secolo scorso.
L’immagine del Santo è una replica dell’originale, costruita in Germania e offerta in dono dal Comune di San Benedetto del Tronto. Sotto la stessa c’è una vetrina dove sono esposte l’acqua, la terra e la sabbia della città marchigiana giunte in occasione dell’inaugurazione della chiesa avvenuta il 21 dicembre 1997 alla presenza di una comitiva sanbenedettese guidata da Paolo Perazzoli, allora sindaco della città marchigiana. La parrocchia di San Benedetto Martire ospita anche una sacra immagine della Madonna di Loreto, omaggio del Comune di Porto Recanati ai marchigiani ‘marplatensi’.