Proseguono le attività di organizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata nelle tre province di competenza.
Come noto, la SABAP AP-FM-MC è stata istituita ai sensi del D.M. n. 21 del 28 gennaio 2020 tramite lo sdoppiamento della ex Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Marche in due distinti
istituti.
L’effettiva operatività della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di
Ascoli Piceno, Fermo e Macerata ha avuto inizio nel novembre 2021 con la nomina del primo Soprintendente.
Recentemente, al termine dei lavori di adeguamento impiantistico, è stata aperta la sede di Via Francesco
Crispi n. 4, ubicata al terzo piano del Palazzo delle Poste.
La sede, di proprietà demaniale, è stata presa inconsegna dalla Soprintendenza che dispone pertanto di uno spazio autonomo, stabile ed accogliente, nel pieno centro di Ascoli Piceno. Gli spazi di Via Crispi consentiranno di svolgere le attività tecnico funzionali della Soprintendenza, in attesa dell’esecuzione dei lavori previsti nel Complesso Colucci ed ex Caserma Umberto I, dove sarà allestita la sede definitiva. Presso la sede di Via F. Crispi è già in funzione un Ufficio Relazioni con il Pubblico, disponibile per tutte le necessità legate alle attività della Soprintendenza (orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Tel. 0736.686300).
Insieme alla sede “fisica” è stata creata anche quella “digitale” rappresentata dal nuovo sito web ufficiale:
https://sabapascoli.cultura.gov.it/. Il sito, oltre a fornire informazioni dettagliate sul personale, sui
procedimenti e i relativi modelli da utilizzare da parte dell’utenza, segnala anche gli eventi promossi o
sostenuti dalla Soprintendenza. Nel futuro prossimo il portale verrà arricchito di contenuti relativi ad
iniziative di particolare interesse in atto su beni culturali del nostro territorio.
Disporre di una sede autonoma e funzionale, nel cuore di Ascoli Piceno, è un obiettivo fondamentale
raggiunto con il contributo dei vari organi del Ministero della Cultura. In primis grazie al personale della
Soprintendenza che, in una situazione già complessa dovuta ad un importante carico di lavoro legato alla
ricostruzione post-sisma e alla valutazione di molti progetti PNRR, si è impegnato quotidianamente nelle
attività tecnico-amministrative necessarie all’allestimento della sede e alla costruzione del nuovo sito. Allo
stesso modo è stato fondamentale il ruolo degli uffici centrali del Ministero, che non hanno fatto mancare il
supporto e le risorse indispensabili al raggiungimento di questi due obiettivi. Un altro ringraziamento va alla Direzione Regionale Musei Marche che, in attesa del completamento dei lavori, ha ospitato la SABAP AP-FM-MC presso gli spazi di Palazzo Panichi.