I migranti, un vero e proprio cambiamento epocale da studiare

I migranti, un vero e proprio cambiamento epocale da studiare

Un convegno organizzato dall'Università di Macerata

svoltosi venerdì presso la sede del Centro Polivalente Provinciale per gli Immigrati di Porto d'Ascoli organizzato dalla Facoltà di Scienze Politche dell'Università degli Studi di Macerata.
Ad aprire il convegno l'introduzione del professore Francesco Adornato, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, e il saluto rivolto da tutte le autorità presenti: il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, il Vicepresidente e Assessore Provinciale al Lavoro e alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi e il Presidente del Consorzio Universitario Piceno Achille Buonfigli.
I lavori presentati da professori e ricercatori provenienti da tutte le università italiane, sono stati coordinati e presieduti dal professore Uoldelul Chelati Dirar dell'Università di Macerata.
Alla radice dei numerosi interventi proposti al pubblico di studenti e di esperti convenuti, l'esigenza di ritenere che il fenomeno delle migrazioni sia alla base di un vero e proprio cambiamento epocale da studiare, conoscere e capire profondamente.
Tanti infatti i temi proposti secondo le prospettive di analisi e le direttrici delle ricerche, guidate da un preciso approccio multidisciplinare e volte ad indagare la complessità del mondo odierno. Gli effetti sociali della comunicazione di massa e dei mezzi usati per costruire le realtà sociale e orientare la percezione della sicurezza nell'opinione pubblica e nei suoi discorsi, il rapporto tra i nuovi profili di cittadinanza e la competizione nel mercato del lavoro, i resoconti degli studi sull'assimilazione culturale e sulla correlazione tra l'aumento dell'emigrazione e l'aumento della criminalità.
Del tutto aperte quindi le sfide lanciate dal mondo della ricerca agli operatori sociali, al mondo della scuola e al mondo politico riguardo alla necessità sia di connettere maggiormente i luoghi dell'istruzione e della cultura con i luoghi dell'azione politica sia di proporre progetti di governance del fenomeno, scelte legislative e politiche di integrazione sempre più avanzati.
Il convegno ha inaugurato il Master di primo livello in "Studi migratori e politiche per i migranti" organizzato e promosso dall'Università degli Studi di Macerata, il cui ciclo di lezioni avrà ufficialmente inizio il prossimo 14 dicembre. Presenti in sala anche l'Assessore Provinciale Licia Canigola e i tecnici e i professionisti che operano nell'Osservatorio delle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno.