/Modifiche ai ritmi cerebrali, esperimento nella piramide di Cheope
Modifiche ai ritmi cerebrali, esperimento nella piramide di Cheope
La trasmissione televisiva Voyager riprenderà le fasi dell'evento scientifico
verrà eseguito per la prima volta giovedì prossimo da Maurizio Pincherle, responsabile del Servizio di neuropsichiatria infantile della Zona territoriale 9 di Macerata.
"E' noto che da sempre - spiega Maurizio Pincherle - all'interno della piramide di Cheope ci sono stati episodi di disorientamento spaziale e temporale. In pratica le persone non si rendono conto di quanto tempo abbiano trascorso all'interno e neppure dove si trovino esattamente.
Dopo tanti anni finalmente potremo verificare scientificamente questo fenomeno". "E' il punto di partenza - prosegue Pincherle - per capire se effettivamente nella piramide vi siano interferenze di tipo elettromagnetico".
L'esperimento, che sarà ripreso dalla Rai per la trasmissione 'Voyager' in onda il 25 dicembre su Rai2, consisterà nella registrazione elettroencefalografica su dei soggetti, sia all'esterno che all'interno della piramide, per verificare le variazioni elettromagnetiche.
Quanto all'influenza del padre - Pincherle è figlio di Mario, l'ingegnere e egittologo che è stato a fianco di Zaki Hawass, responsabile della Piana di Giza, in diverse ricerche all'interno della stessa piramide e nella piana - sulle sue ricerche, Maurizio Pincherle ammette che "certamente c'è stata".
"Per 30 anni - dice - ho partecipato a varie spedizioni di mio padre e più volte sono stato nella piramide di Cheope. Come neurologo quindi ho sempre pensato di verificare questo strano fenomeno del disorientamento spaziale".
Mario Pincherle è noto per aver scoperto all'interno di Cheope una struttura (Zed) composta da 200 monoliti di granito pesanti dalle 20 alle 100 tonnellate ciascuno e dell'altezza di circa 60 metri Certe sue teorie su questa e altre scoperte non sono tuttavia condivise dalla comunità accademica e scientifica, ma hanno trovato forte seguito nei circoli dell' ufologia e del paranormale.