C'è il nuovo Comitato della Condotta Slow Food Ascoli Piceno

C'è il nuovo Comitato della Condotta Slow Food Ascoli Piceno

Ascoli - Prima del giro di boa del nuovo anno si è svolta la dodicesima edizione del Terra Madre Day, un grande evento internazionale di Slow Food grazie al quale le nostre Comunità e le nostre Condotte celebrano la biodiversità con eventi locali che si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo.


Il tema del Terra Madre Day di quest’anno è «Ritorno alle radici: Cibo & Comunità», e ci invita a riunirci intorno al tavolo e a condividere un pasto significativo con le nostre comunità. Con questo spirito conviviale e propositivo si è svolto qualche settimana fa presso Villa Cicchi il riuscito evento della Condotta Slow Food Ascoli Piceno legato anche all’Assemblea annuale dei Soci, con relativa presentazione del nuovo Comitato di Condotta costituitosi dopo le recenti dimissioni del Fiduciario Filippo Fratini e di alcuni membri del Comitato. C’è stata altresì la nomina di tre nuovi membri del Comitato, della Vicepresidente e del Segretario, e la presentazione del programma di mandato per i prossimi quattro anni.


Entrano così a far parte del Comitato di Condotta i soci Stefania Grando, ricercatrice genetica, Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’ Università di Perugia, ed Ercole Velenosi dell’Azienda Vinicola Velenosi, che viene nominato Segretario.


Federica Pantaloni, titolare dell’Azienda Vinicola Pantaleone, già presente nel Comitato, viene nominata Vicepresidente.


L’Assemblea invitata a votare ha confermato il Comitato di Condotta e accettato le nuove nomine, dopodiché si è passati alla presentazione del Programma di mandato da parte della Fiduciaria Carmen Attorre.


Al pranzo conviviale che si è svolto nella splendida cornice del Ristorante dell’Agriturismo Villa Cicchi in un festoso clima prenatalizio era presente tra gli altri Vladislav Djatsuk, rinomato chef della città di Tallin, capitale dell’Estonia, col suo giovane figlio: ci ha fatto questa piacevole sorpresa Vanda Angellozzi dell’Azienda di Tartuficoltura di Roccafluvione. Lo chef Vladislav, negli anni 2017 e 2018 Presidente del prestigioso “Bocuse d’Or “ Estonia, è venuto a visitare l’Azienda Angellozzi, esportatrice di tartufi ormai in tutto il mondo, per rifornirsi sia del bianco che del nero, che utilizza regolarmente nel suo ristorante, come ci ha piacevolmente raccontato.


In attesa del prossimo appuntamento, SF Ascoli ritiene possa essere cosa gradita a soci e non ancora soci essere partecipi del Progetto realizzato da SF Italia con il Dipartimento Politiche per la famiglia, grazie al quale lo studio degli alimenti e della gastronomia si può inserire facilmente nel piano dell’opera formativa, integrandolo nelle materie curricolari e in particolare nell’ambito dell’Educazione Civica. Dei veri e propri strumenti didattici pensati per spiegare alle nuove generazioni cosa significhi un cibo pulito e giusto, ovvero un cibo che non inquina, rispetta le persone e per questo è anche buono! Raccontando inoltre come sensorialità e biodiversità siano utili strumenti a nostra disposizione per tutelare la salute nostra e del pianeta.


Registrandosi presso il sito SF si possono ricevere i video integrali, ideali per approfondire il tema della buona e sana alimentazione e scoprire come sia profondamente legata al benessere nostro e della Terra, ma soprattutto di facile fruizione e utilizzabili sia in aula che online.


Slow Food Ascoli Piceno


Libreria Rinascita, Piazza Roma, 7 – 63100 Ascoli Piceno C.F. 92064720441 email: ascolipiceno@network.slowfood.