S.Egidio, riparte il servizio civile

S.Egidio, riparte il servizio civile

Mercoledì il primo di quattro incontri sul fenomeno della tossicodipendenza

Con "Insieme si può" saranno promosse azioni di supporto e di collaborazione per implementare il servizio di assistenza, favorire il processo di socializzazione degli anziani e dei disabili, inoltre, il monitoraggio dei bisogni del territorio legati alle esigenze delle associazioni di riferimento. Le attività previste spaziano dal segretariato sociale (rendere informazioni sulle norme e sulle prassi che regolano l'espletamento dei servizi e quelle di aiuto personale agli utenti mediante segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti), all'assistenza materiale (assistenza nella consegna dei pasti e preparazione dei cibi, assistenza per la mobilità all'esterno come passeggiate, uso di mezzi pubblici, assistenza all'accompagnamento a visite specialistiche e terapeutiche e all'evasione di commissioni domestiche e personali). Animazione e ascolto. Il progetto "Biancaneve" punta all'assistenza pre e post scuola attraverso l'accesso al trasporto pubblico dei minori che devono raggiungere gli edifici scolastici già da casa. I giovani assegnati al progetto devono anche prestare assistenza e animazione durante l'attesa di ingresso in aula, garantendo sicurezza e serenità ai minori ed alle loro famiglie. L'ambito di attività s'inquadra nel settore animazione ed educazione favorendo relazioni sociali sia in ambito aggregativo come ludoteca, centri assistenza, colonie. Sarà garantita anche assistenza alimentare rivolta ai bambini della scuola materna.

"LE SOSTANZE STUPEFACENTI"
Parte il primo di quattro incontri sul fenomeno della tossicodipendenza
Organizzato dal Comune di Sant'Egidio alla Vibrata, in collaborazione con il Ceis di Alba Adriatica e l'associazione Amici Progetto Uomo 2, mercoledì 3 ottobre alle ore 21 presso la sala consiliare del municipio si terrà l'incontro dal titolo "Le sostanze stupefacenti". Parteciperanno il sindaco Stefania Ferri, l'assessore alle politiche sociali Denise Anastasi, il responsabile del Sert Neretto Giuseppe Di Giminiani ed il responsabile dei servizi sociali Unione di Comuni Val Vibrata Giuseppe Biancucci. L'assessore Anastasi: «Il progetto si pone l'obiettivo di avviare attività informativa, di prevenzione e sostegno alle famiglie - che durante l'incontro porteranno la loro testimonianza. Abbiamo assistito ad un profondo mutamento dei problemi correlati alla tossicodipendenza derivante sia da problemi di natura socio-educativa sia da una diversa organizzazione dei sistemi di spaccio». Per rendere ogni sostanza illecita stupefacente accessibile a tutte le fasce di età e tutte le classi sociali, il mercato ha ridotto i costi . Si parte da 2 euro per anfetamine varie e 10 per cocaina ed eroina. 

LAVORI PUBBLICI, AL VIA NUOVI ASFALTI
In partenza una serie di interventi pubblici riguardanti le strade cittadine. L'assessore all'Urbanistica Luigino Medori ha annunciato il rifacimento di via Augusto (a Villa Passo), via Po (capoluogo), via Cicerone, via Metella e via Cincinnato per circa 200mila euro. Nei piani dell'amministrazione c'è inoltre l'acquisizione di strade esistenti e l'apertura di nuove come previsto dal Pre, sia in centro che in periferia.
 

Argomenti