Il focus condotto da Marco Galdenzi, docente a Scienze della comunicazione di Teramo
Con questa finalità l’assessorato provinciale al turismo ha promosso per lunedì 24 settembre, alle 15, nella sala del Consiglio, un focus group, al quale è stato invitato un campione rappresentativo degli operatori. Il focus, che servirà a far emergere le posizioni in campo e a conoscere i bisogni e le aspettative di chi opera nel turismo in provincia di Teramo, sarà condotto da Marco Galdenzi, docente di marketing e tecniche di pubblicità alla facoltà di scienze della comunicazione dell’università di Teramo. Ad ogni operatore sarà somministrato un questionario, costruito attraverso delle parole chiave e degli indicatori, per rilevare i punti di forza e quelli di debolezza del territorio teramano. Il focus group è il primo step del progetto di fattibilità per la costituzione del nuovo organismo, che, secondo i modelli di partecipazione condivisa più avanzati, come quello della “Marca Trevigiana” e del “Trentino spa”, affida al privato la gestione delle attività di promozione e di valorizzazione del territorio, mentre il pubblico si occupa di programmazione. «In altre regioni italiane pubblico e privato hanno costituito modelli organizzativi e di gestione che hanno consentito al territorio di esprimere nuove potenzialità, attraverso una vera e propria cabina di regia del turismo, spiega Orazio Di Marcello, assessore provinciale al turismo. La formula del focus group, condotto da un professionista, ci consentirà di conoscere le aspettative degli operatori, e nello stesso tempo rappresenta una modalità importante per favorire la partecipazione a questo progetto di chi sarà chiamato in un secondo momento a gestire fattivamente il nuovo organismo».