Attivo uno sportello reclami presso il Cit a Villa Sant'Antonio
per la gestione dei reclami il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 telefono e fax 0736.813284. «Arco – ha illustrato il responsabile del Comitato promotore, il dottor Calvaresi - è un’associazione nazionale senza fini di lucro, democratica, politicamente e finanziariamente autonoma da aziende, partiti e sindacati. E’ un associazione di volontariato regolarmente iscritta nell’apposito albo delle associazioni dei consumatori riconosciute a livello regionale già nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Costituita a Pescara nel 1988 su scala regionale ha poi modificato nel 1990 lo statuto estendendo la propria attività a livello nazionale. Con l’esperienza di questi anni – ha proseguito Calvaresi - Arco ha messo a punto una strategia d’intervento a favore degli interessi dei consumatori che ha quattro punti di forza: circoscrivere e presiedere fortemente il territorio su cui opera, facendosi riconoscere dalle istituzioni e dalle aziende come interlocutore stabile, permanente ed affidabile; produrre e sperimentare moduli d’intervento da poter esportare “chiavi in mano” in altri territori, in grado di stimolare una cultura d’impresa fondata sul confronto trasparente del rapporto prezzo qualità dei beni e servizi per rendere anche i consumatori organizzati, protagonisti determinanti delle regole del mercato; ridurre la conflittualità ed il ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori in termini di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie, stimolando la cultura della “customer care” da parte della P.A. e delle Aziende; migliorare il rapporto di fiducia fra utenti e P.A. fondandolo sull’efficienza e sul corretto rapporto prezzo-qualità dei servizi offerti e sviluppare un’alleanza strategica con i sindacati dei lavoratori del pubblico impiego per il monitoraggio permanente del funzionamento dei servizi e l’elaborazione di proposte comuni, utili alla semplificazione della macchina amministrativa ed al miglioramento formativo degli addetti che ne valorizzi la professionalità e l’impegno. Arco – ha concluso Calvaresi - vuole diventare un punto di riferimento per: l’assistenza e la tutela dei consumatori tramite il proprio ufficio che sovrintende al contenzioso, specializzato in attività di conciliazione con Enti ed Aziende; nel 2004 ha discusso e risolto 1327 casi con un risparmio complessivo dei consumatori di oltre 750mila euro; l’istituzione di “Osservatori sulla Qualità Percepita” dai consumatori e dagli utenti sul territorio, in grado di stimolare la concorrenza nel mercato del miglior rapporto prezzo-qualità nell’offerta di beni e servizi e l’efficienza della P.A.; l’attività sistematica d’informazione ai cittadini ed alle istituzioni, con organizzazione d’affollate conferenze stampa che annunciano i risultati degli osservatori con un ritorno di stampa sempre d’ottimo livello, convegni, attività formative nelle scuole e pubblicazioni divulgative. Informazioni e consulenze on-line per via telematica attraverso il proprio sito telematico www.arcoconsumatori.com; l’attivazione di convenzioni quadro con organizzazioni di categoria per il miglioramento dei prodotti e servizi su strategie comuni con le associazioni sindacali dei produttori e dei commercianti».