Scuole Senza Frontiere: La sfida della salute globale nelle classi con MSF

Scuole Senza Frontiere: La sfida della salute globale nelle classi con MSF

Al via il nuovo progetto di MSF rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie in tutta Italia.

16 settembre 2024 – Prende il via il nuovo progetto di Medici Senza Frontiere (MSF), Scuole Senza Frontiere, che coinvolgerà docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema della salute globale, per non dare per scontato l'accesso alla salute e comprendere le implicazioni di un mondo in cui le persone non possono ricevere le cure di cui hanno bisogno.

 

Il percorso, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, fornisce alle classi gli strumenti per approfondire questo cruciale tema di attualità e il valore della cittadinanza attiva, intrecciando i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. A complemento del programma, gli studenti si sfideranno in una challenge finale per ideare e promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione sulla salute globale e i principi di MSF. Tutti i progetti saranno valutati da una giuria di esperti.

 

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi, possono iscriversi al progetto visitando il sito Scuole Senza Frontiere.

 

“L’accesso alle cure non deve essere considerato un lusso. Ad oggi, milioni di persone nel mondo hanno difficoltà a ricevere cure di base. Scuole Senza Frontiere è un progetto che ci permette di sensibilizzare le nuove generazioni su un tema molto delicato e far comprendere ai ragazzi e alle ragazze che parteciperanno, che garantire l’accesso alle cure a tutte le persone è qualcosa di molto vicino anche alla loro realtà quotidiana” dichiara Chiara Palombella, coordinatrice del programma scuole di MSF.

 

Il nuovo progetto Scuole Senza Frontiere è realizzato in collaborazione con Scuolattiva, onlus con oltre 20 anni di esperienza nei campi dell’educazione e della comunicazione. Partner del progetto anche l’agenzia di comunicazione Latte Creative e Beople prima azienda in Italia specializzata in Business Design.

 

“È per noi un piacere e un onore poter affiancare una realtà prestigiosa come Medici Senza Frontiere in ambito education con il progetto Scuole Senza Frontiere” dichiara Simona Frassone, presidente ScuolAttiva Onlus. “Riteniamo sostanziale affrontare temi, come la cura e la gratuità, soprattutto in un mondo complesso e denso di criticità, povertà e conflitti come quello di oggi. Troppo spesso argomenti così importanti e formativi non trovano spazio in classe”.  

 

Per gli studenti: Scuole Senza Frontiere fa parte dei progetti riconosciuti nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) del Ministero della Pubblica Istruzione e consente di acquisire crediti e competenze in progettazione, problem solving, orientamento al risultato, creatività, empatia e comunicazione, in una sfida di sensibilizzazione sul tema della salute globale.

 

Per i docenti: utilizzando il kit didattico digitale "Scuole Senza Frontiere" e/o seguendo i corsi formativi su Sofia, potranno acquisire strumenti per guidare i propri studenti sui temi della salute globale e diventare interlocutori privilegiati di MSF nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul territorio italiano. 

 

Medici Senza Frontiere è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente che fornisce soccorso medico a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell'assistenza sanitaria. L’organizzazione, fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti, opera in oltre 70 paesi. Per il suo operato è stata insignita del Premio Nobel per la pace nel 1999.  

 

ScuolAttiva è una cooperativa sociale che, attraverso progetti educativi e una comunicazione applicata alla responsabilità sociale d’impresa, promuove un’educazione attiva e inclusiva e il contrasto alla povertà educativa. Un gruppo che ha il suo punto di forza nella complementarietà di competenze volte a creare partnership virtuose tra scuola, università, impresa e società civile. Da oltre 17 anni lavora nelle scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado.