Con il piano di sviluppo delle infrastrutture di Enel X Way nelle Marche viaggiare in elettrico diventa 'normale'

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Con il piano di sviluppo delle infrastrutture di Enel X Way nelle Marche viaggiare in elettrico diventa 'normale'

Con il piano di sviluppo delle infrastrutture di Enel X Way nelle Marche viaggiare in elettrico diventa 'normale'

Abbiamo provato una Opel Corsa Elettrica: emozionante, si cambia stile di vita. Frantumato il timore anche per il lunghi viaggi. Le aree di servizio in autostrada si stanno attrezzando. Fra poco arriveranno sul mercato batterie da 500 Km di autonomia e ricaricabili in soli 5 minuti.

Ascoli - Vogliamo offrire ai nostri lettori un'immagine attuale delle infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici nella regione Marche e ringraziano per i dati puntuali forniti da Enel X Way.

Monica Acciarri, assessore alla Smart City del Comune di Ascoli Piceno, sta lavorando per migliorare le infrastrutture cittadine in collaborazione con Enel X Way.

Al di fuori di ogni aspettativa (Lombardia – Lazio) la regione più “elettrica” d'Italia è la Toscana per la percentuale di presenza di colonnine di ricarica rispetto agli abitanti, le Marche tuttavia sono in buona posizione grazie alla spinta che Enel X Way sta dando nell'ultimo periodo. Dai dati forniti mancano quelli di Ancona che comunque è dotata di un buon numero di colonnine fast charge tra il centro cittadino e Osimo. Inoltre nell'area di servizio Ancona Ovest dell'autostrada A14 sono state installate da qualche mese di 2
IdR HPC (High Power Charge ultra fast 150 Kw) da parte di Free to X che danno la possibilità di ricarica contemporanea a 4 auto elettriche e naturalmente prevedono l'interoperabilità dei diversi operatori (Enel X, Eni, etc).

Una notizia che vi diamo è quella della startup israeliana StoreDot, che sta lavorando, ed è prossima l'industrializzazione, a una batteria che si ricarica in 5 minuti. In questo momento viene sottoposta agli stress di guida più assoluti dando un risultato molto importante: non si apprezza un riscaldamento della batteria superiore ai 33 gradi. Si tratta di una batteria con autonomia di 500 Km, composta da nanotecnologie e composti organici che si può ricaricare in soli 5 minuti.

Una delle motivazioni che finora ha creato diffidenza circa l'acquisto di un'auto elettrica è il costo elevato rispetto alle altre auto sia ibride che termiche tradizionali, - dice Saro Silenzi della Silcar (storica concessionaria delle province di Ascoli Piceno e Fermo per i brand Opel e DR) - ma c'è anche il dubbio sull'autonomia delle auto elettriche rispetto ad un lungo viaggio. Gli incentivi dovrebbero creare una spinta anche verso questo settore”.

Una prova sul campo che abbiamo iniziato a dicembre dello scorso anno con una Opel Corsa elettrica GS Line ci ha fatto scoprire dei risultati davvero interessanti. Si tratta di un'auto che ha un'autonomia di 330 Km. Dopo la prima settimana di ansia sulla durata dei Km disponibili ci siamo resi conto che il timore di rimanere ...”senza Kw, quindi senza più chilometri da percorrere” era davvero infondato.

Di fatto chi lavora o si sposta nelle Marche e verso Roma può tranquillamente e nel silenzio più assoluto mettersi al posto di guida di un'auto full eletric. A Rieti troverà due colonnine Enel X fast charge, a Roma poi avrà l'imbarazzo della scelta per ricaricare

Poi ci sono i vantaggi: con le auto elettriche non si pagano i parcheggi e si può entrare nelle ZTL nei centri storici, Roma compresa. Per non parlare dell'assoluta mancanza di emissione di CO2. E' vero, direte, ancora non c'è un numero così elevato di auto elettriche quindi è facile trovare colonnine libere. Di fatto come vedremo dai dati che ci ha fornito Enel X Way, per l'auspicabile aumento di vetture elettriche il problema si sta già affrontando. Dalla prova di questa Opel Corsa Elettrica abbiamo tratto diversi risultati: se si spinge in autostrada senza utilizzare il profilo Eco, l'autonomia diventa fittizia, quindi occorre utilizzare strategia. Ma non si deve avere timore con un'autonomia di 330 chilometri perché quando raggiungerete Ancona potrete ricaricare tranquillamente con la possibilità che l'app di Enel X Way di prenotare la colonnina di ricarica. Con le colonnine fast charge in 20 minuti avrete l'80% di autonomia. Ma c'è una sorpresa che non avrete mai con un'auto ibrida o termica: percorrendo strade come la Salaria da San Benedetto del Tronto ad Ascoli Piceno e disponendo a San Benedetto del Tronto di un residuo di autonomia di 112 chilometri, siamo arrivati ad Ascoli Piceno con 100 chilometri ancora di autonomia: abbiamo percorso 33 chilometri ma era come se ne avessimo percorsi solo 12. Impossibile dite? Provate. Cosa è accaduto? Con il normale traffico che si trova su quel tratto di Salaria e di regola in strade dello stesso tipo, la nostra Opel Corsa Elettrica quando si rallenta o si frena si autoricarica. Lo fanno tutte le auto elettriche. Quel che è certo e che non consumare benzina o diesel sullo stesso percorso o in altri non vi accadrà mai.

Le colonnine di vecchio tipo 

La società del Gruppo Enel che si occupa di mobilità elettrica si chiama adesso Enel X Way ed è  la nuova global business line del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica.

Attualmente, sono circa 320.000 i punti di ricarica pubblici e privati che Enel X Way gestisce direttamente e attraverso gli accordi di interoperabilità sviluppati in tutto il mondo.


 Di seguito abbiamo una fotografia per le stazioni di ricarica delle auto elettriche installate nel Comune di Ascoli Piceno 

  • 17 Infrastrutture di Ricarica installate (per un totale di 34 Punti di Ricarica installati) di cui alcune in via di attivazione, così suddivise: 

  • 15 Infrastrutture di Ricarica in AC (Pole)

  • 2 IdR HPC (High Power Charge ultra fast – ricarica in circa 20 minuti): Stadio di Ascoli Piceno 

e nella provincia di Ascoli Piceno 

  • 26 Infrastrutture di Ricarica installate (per un totale di 52 Punti di Ricarica installati) di cui alcune in via di attivazione, così suddivise: 

  • 19 IdR in AC: Pole

  • 3 IdR in DC: JuicePump

  • 4 IdR HPC: 2 presso Stadio di Ascoli e 2 nel Comune di Folignano 

Le colonnine di ricarica presenti attualmente nella regione Marche 

  • 256 IdR installate (per un totale di 502 PdR installati) di cui alcune in via di attivazione, così suddivise: 

  • 218 IdR in AC: Pole

  • 23 IdR in DC: JuicePump

  • 15 IdR HPC, smistate nei seguenti Comuni:

 

  • SANT'ELPIDIO A MARE

  • Civitanova Marche

  • FERMO

  • PORTO SAN GIORGIO

  • PORTO SANT'ELPIDIO

  • FABRIANO

  • FOLIGNANO (2 IdR HPC (High Power Charge ultra fast – ricarica in circa 20 minuti a Villa Pigna bassa nei pressi dello svincolo della Picena Aprutina)

  • CORRIDONIA

  • Una Fast charge da 50 KW è presente vicino al Comune di PEDASO