L’atto conclusivo il 12 ottobre all’Overtime Festival di Macerata.
Alle ore 12 di sabato 31 agosto, nell’ambito della 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lo spazio della Regione del Veneto - Veneto Film Commission (Hotel Excelsior - Lido di Venezia) ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Premio audiovisivo ACES International Video Awards.
L’Iniziativa, sostenuta dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, farà tappa a Macerata il prossimo 12 ottobre per la tradizionale cerimonia di premiazione in occasione della quattordicesima edizione di Overtime Festival, il festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo.
Tredici nazioni, tre
continenti e ben 23 candidature: in questa quarta edizione, il
contest audiovisivo celebra la creatività e la collaborazione tra le
città di tutto il mondo del network di ACES, da Buenos Aires,
candidata a World Capital of Sport 2027 a Genova, Capitale Europea
dello Sport 2024, dalla Castilla-La-Mancha, Regione Europea per lo
Sport 2024, alla Puglia, candidata a Regione Europea dello Sport per
il 2026, rafforzando i legami della comunità internazionale
ACES, la Federazione delle Capitali e Città dello Sport presente
in
quattro continenti.
A fare gli onori di casa per la conferenza stampa, condotta dalla voce storica di Caterpillar AM (RadioRai) Marco Ardemagni, sarà l’assessore al Territorio, Cultura e Sport Regione del Veneto Cristiano Corazzari. Presenti tra i relatori il presidente di ACES Italia Vincenzo Lupattelli, il vicepresidente dell’associazione Pindaro e organizzatore di Overtime Festival Angelo Spagnuolo, l’assessore alla Cultura, Sport e Politiche Giovanili della Regione Marche Chiara Biondi e il presidente del Coni Marche Fabio Luna che accoglieranno le autorità delle amministrazioni italiane candidate al video contest.
Durante la conferenza stampa, inoltre, sarà consegnato il premio speciale ACES Cinema/Cine Guida” all’ASD Rosolina Rugby, vincitore del concorso della Regione del Veneto “Realizza il video della carta etica del Veneto”.
“Siamo orgogliosi della crescita esponenziale del premio ACES International Video Awards – le parole del presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli – Ringrazio la Regione Veneto per averci ospitato durante la 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che rappresenta l’eccellenza in questo settore. 13 nazioni da tutto il mondo si sono candidate al premio a testimonianza di una crescente sinergia tra sport, cultura e cinema”.
“La mostra del cinema di Venezia è una straordinaria vetrina per presentare l’edizione 2024 di AIVA e di Overtime Festival, rassegna di rilievo nazionale che anno dopo anno ospita a Macerata figure di spicco del mondo sportivo e giornalistico per parlare di cultura ed etica dello sport.
Gli AIVA rappresentano un’importante occasione per tanti Comuni ed enti territoriali di ogni parte del mondo per mostrare attraverso lo strumento audiovisivo quanto concretamente realizzano per incentivare l’attività sportiva e garantire il benessere fisico e relazionale delle loro comunità” dichiara Angelo Spagnuolo, vicepresidente dell’associazione Pindaro e organizzatore di Overtime Festival.
“Con piacere ospitiamo la conferenza stampa di presentazione della quarta Edizione dell'ACES International Video Awards 2024 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission, nella preziosa cornice dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell’ambito della 81a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – conclude l’assessore allo Sport Regione del Veneto Cristiano Corazzari - Il Veneto e Venezia sono location di straordinaria bellezza che ospitano il festival d’arte cinematografica più antico e più prestigioso del mondo, vetrina d’eccezione per promuovere l’audiovisivo e occasione privilegiata per incontri e confronti.
Accogliere per la prima volta a Venezia, nell’anno in cui il Veneto è Regione Europea dello Sport 2024, questo evento nell’evento, promosso da ACES Italia, delegazione italiana di ACES Europe, che evidenzia attraverso il tema dell’etica il forte connubio tra cinema e sport, ci rende particolarmente orgogliosi. Valorizzare attraverso l’audiovisivo i temi dello sport, strumento particolarmente apprezzato dai giovani, è un elemento di qualità e di valore per un’intera comunità, oltre a essere spazio ideale di confronto con produttori, registi e pubblico”.
I vincitori della quarta edizione dell’ACES International Video Awards (il premio al Miglior Video accompagnato dal Premio del Pubblico e da 9 Premi di settore, tra cui quello patrocinato da Decathlon – Partner ACES Italia) saranno annunciati il prossimo 12 ottobre a Macerata nella splendida cornice del teatro Lauro Rossi.
Media partner dell’ACES International Video Awards il Corriere dello Sport (che assegna un Premio Speciale AIVA 2024) e l’Agenzia Primapress, che seguiranno tutti gli aggiornamenti in diretta.
L’ELENCO COMPLETO DELLE CANDIDATURE:
Belén, Costa Rica
Buenos Aires, Argentina
Región Castilla La Mancha, Spain
Chorrillos, Perù
Corbetta, Italy
Diadema, Brazil
Community of Drenthe, The Netherlands
Genova, Italy
Jindřichův Hradec, Czech Republic
Les Franqueses del Valles, Spain
Napoli, Italy
Puerto Madryn, Argentina
Puerto Salgar, Colombia
Regione Puglia, Italy
Sakarya, Turkey
Sanary-sur-Mer, France
Subotica, Serbia
Tarazona, Spain
Comunità Terra dei Due Laghi, Italy
Comunità Terra dei Fiumi, Italy
Regione del Veneto, Italy
Vieste, Italy
Vlora, Albania