I conti correnti online sono uno dei prodotti bancari maggiormente diffusi e non è esagerato affermare che il loro avvento ha rappresentato una vera e propria svolta nella gestione del denaro.
Quando Internet ha cominciato a
diffondersi, l’Internet Banking era diffuso soprattutto tra le
aziende, ma con il passare degli anni, grazie anche ai miglioramenti
tecnologici che hanno portato a connessioni sempre più veloci e
performanti, sono diventati sempre più numerosi i clienti che hanno
deciso di aprire
un conto corrente online, una soluzione che possiamo senz’altro
definire smart, conveniente e anche sostenibile.
Fin dalla procedura di apertura il conto corrente online si dimostra come una soluzione smart. In presenza dei requisiti necessari (maggiore età, residenza italiana ecc.), è molto semplice aprire un conto online.
Preparando in anticipo i vari documenti, nel giro di pochi minuti avremo a disposizione il nostro “sportello bancario virtuale” rivolgendoci al quale, tramite l’app dedicata o navigando sul portale web della banca, potremo effettuare tutte le operazioni offerte da un tradizionale conto corrente bancario senza però muoverci dalla poltrona di casa nostra o dalla sedia del nostro ufficio.
In sostanza è sufficiente disporre di una connessione Internet e potremo pagare bollettini postali, MAV, rate del mutuo, canone di affitto, inviare e ricevere bonifici, predisporre l’addebito delle bollette di gas, luce, acqua e telefono, pagare le imposte o le multe, creare carte di credito virtuali per pagamenti su Internet ecc. Niente più code né perdite di tempo per recarsi in filiale.
Peraltro con i conti online non esistono più i limiti di operatività legati agli orari, il nostro “sportello virtuale”, infatti, è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Come altre soluzioni online (si pensi per esempio alle polizze assicurative) anche i conti online sono decisamente convenienti. Molte spese infatti beneficiano di notevoli riduzioni e diverse altre risultano azzerate. Questa convenienza è per lo più legata al fatto che la gestione dei conti correnti online è sicuramente meno onerosa per una banca sia perché molte operazioni sono svolte autonomamente dal cliente, sia perché c’è minore necessità di filiali fisiche.
Oggi c’è sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità e un conto corrente online è senz’altro da considerarsi una soluzione “green”. Fin dall’apertura tutto avviene in modalità digitale, non occorre stampare alcun documento né presentare fotocopie cartacee. Sono sufficienti scansioni dei documenti necessari per l’apertura da caricare online. Anche il contratto viene firmato digitalmente tramite SPID o con altre modalità digitali (alcune banche per esempio accettano il video-selfie) e può essere scaricato e conservato sul computer.