Ascoli - Un incontro di
confronto e progettazione con gli enti privati che
intendono contribuire alla definizione, e successiva attuazione, della
Strategia Urbana e che saranno poi invitati a partecipare al Comitato
degli stakeholders, con funzione di supporto al Comune nelle sue
funzioni di indirizzo, supervisione, monitoraggio e valutazione delle
azioni programmate
. Lunedì 18 dicembre alle ore 16.00 alla
sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si svolgerà questo momento
legato all’attività che il Comune di Ascoli, in partenariato con i
Comuni di Castel di Lama, Colli, Cupra, Folignano, Grottammare,
Monsampolo, Monteprandone, San Benedetto e Spinetoli, sta portando
avanti in risposta all’avviso pubblico “
Strategie territoriali per lo
sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane” emanato dalla
Regione Marche e finanziato con fondi PR Marche FESR – FSE+ 21-27 – ITI
URBANI 21-27.
In ciascuna delle cinque aree urbane individuate dovranno
essere realizzate Strategie Territoriali (ST) da attuarsi nella forma di
Investimenti Territoriali Integrati (ITI), in quanto le azioni dovranno
configurarsi come investimenti che ricevono sostegno da più fondi e
programmi. L’elaborazione e attuazione della strategia urbana dovrà
configurarsi come un’azione collettiva in grado di rappresentare in modo
organico gli interessi e i problemi della comunità locale e di attivare
uno spazio di confronto, di costruzione partecipata e di
co-progettazione tra istituzioni e attori locali.
Per questo sono stati
coinvolti enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati e quanti
vorranno fornire il loro apporto e contributo, per dare maggior valore
alla strategia urbana: per quanto riguarda i privati, la domanda va
presentata entro lunedì 27 novembre (per tutte le informazioni e la
modulistica visitare il sito istituzionale all’indirizzo
https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23427).