Cinecircolo-Inizia il Ciclo 'Leggere il cinema. leggere il mondo. Tenacia e resilienza. Il coraggio delle donne'

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Cinecircolo-Inizia il Ciclo 'Leggere il cinema. leggere il mondo. Tenacia e resilienza. Il coraggio delle donne'

Cinecircolo-Inizia il Ciclo 'Leggere il cinema. leggere il mondo. Tenacia e resilienza. Il coraggio delle donne'

Rassegna cinematografica promossa dal Cinecircolo dal 20 novembre al 5 dicembre.


Il Cinecircolo della Sala della Comunità di Monticelli aderisce anche quest’anno al programma nazionale ANCCI – “Leggere il cinema, leggere il mondo”, presentando una nuova rassegna ispirata ai temi affrontati dalla rivista FilmCronache 2025. Il ciclo 2025, dal titolo “Tenacia e resilienza. Il coraggio delle donne”, propone tre appuntamenti dedicati a storie di forza, libertà e rinascita al femminile, con un percorso che attraversa epoche e contesti diversi ma uniti da uno sguardo profondo sul ruolo delle donne di fronte alle prove della vita.

Il programma inizierà giovedì 20 novembre 2025, alle ore 21.15 con Io sono ancora qui (2024, 137’) di Walter Salles con Fernanda Torres, Fernanda Montenegro, Selton Mello. Ambientato nel Brasile del 1971, stretto nella morsa della dittatura militare, il film racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la violenza del regime travolge la sua famiglia. Premiato al Festival di Venezia, candidato agli Oscar e ai Golden Globes, il film è un intenso ritratto di resilienza e dignità.

Si proseguirà Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 21.15 con una serata speciale dedicata alla riflessione sulla violenza contro le donne: “Libera di essere” – performance teatrale a cura del Laboratorio Minimo Teatro e la Proiezione del cortometraggio “Lasciami solo tornare a casa” (2024, 12’) di Marco Fausti.

Conclusione con la presenza in sala della sceneggiatrice pluripremiata (Ciak d'oro, Premio Flaiano, Nastro d'argento, David di Donatello, Globo d’oro) Doriana Leondeff con due appuntmaneti:

Giovedì 4 dicembre 2025 con Le assaggiatrici (2025, 123’) di Silvio Soldini con Elisa Schlott e Max Riemelt per i soci del Cinecircolo. 

Venerdì 5 dicembre 2025 al mattino con una proiezione per le scuole superiori de Le assaggiatrici con incontro con la sceneggiatrice.

Ingresso riservato ai soci (ci si può associare ad inizio serata).

Con questo ciclo, il Cinecircolo di Monticelli rinnova il proprio impegno nel proporre momenti di cultura, dialogo e confronto attorno a temi di grande attualità e profondità umana.