I nuovi assetti del Parlamento europeo

I nuovi assetti del Parlamento europeo

L’Italia ottiene incarichi importanti

Dopo l’elezione di Martin Schultz a Presidente del Parlamento europeo, gli eurodeputati Socialisti e Democratici hanno eletto, a grandissima maggioranza,  Gianni Pittella come nuovo presidente del partito della famiglia socialista .Il primo a complimentarsi con lui è stato lo stesso Schultz che si è avvicinato a Pittella gli ha stretto la mano e lo ha abbracciato.

C’è da dire che mai nella storia dei socialisti europei un italiano aveva guidato il gruppo a Strasburgo. “Sono orgoglioso – ha detto Pittella –di essere stato eletto per ricoprire questo importante incarico. Ciò di cui abbiamo bisogno è di un programma coraggioso ed ambizioso per l’Europa per dare alla UE un ruolo di primo piano sulla scena mondiale. Dobbiamo superare, ha aggiunto,squilibri tra l’immagine di una UE gigante economico ma nano politico”.

David Sassoli del Pd, è stato scelto per la vicepresidenza dell’Europarlamento mentre, a sorpresa,l’eurodeputato Antonio Tajani  di Forza Italia è stato eletto con 452 voti a primo vicepresidente vicario.

 

Argomenti