Ascoli - Si è concluso, con un grande successo, ad Ascoli Piceno, all’Auditorium Neroni, il 41° Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile con un concerto dedicato al grande violista Piero Farulli (fondatore della “Scuola di Musica di Fiesole” e del mitico “Quartetto Italiano”) nel centenario della nascita.
L’eccezionale “Quartetto di Fiesole” (formato dai violinisti Alina Company e Simone Ferrari, dalla violista Flaminia Zanelli e dalla violoncellista Sandra Bacci) ha proposto all’ascolto un programma molto impegnativo con brani di Webern, Malipiero, Shostacovich e di Ada Gentile che è stato applaudito a lungo e con calore dal pubblico accorso per l’occasione da Roma, Milano e Camerino.
La serata è stata brillantemente presentata da Francesca Filauri che ha descritto i singoli pezzi rendendone più facile l’ascolto. Particolare successo ha riscosso il delicatissimo “Quartetto III” di Ada Gentile che è stato preceduto dalla lettura di un toccante brano di P.P.Pasolini dal titolo “Supplica a mia madre” da parte di Donatella Ferretti, Assessore alla Cultura del Comune nonché Presidente Onorario del Festival.
E’ stato un concerto che rientrava in un più vasto progetto curato dalla Fondazione Piero Farulli e comprensivo di oltre 50 eventi in tutto il mondo dedicati al grande maestro. Oggi il TG3 Marche manderà in onda un servizio sul concerto alle ore 14 ed alle ore 19.30.