Musica contemporanea italiana a MOSCA

Musica contemporanea italiana a MOSCA

Sono in programma opere di alcuni tra i più rappresentativi autori contemporanei italiani come Luciano Berio, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni , Giacinto Scelsi ed Ada Gentile

L’11 Giugno, alla “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca si terrà un concerto di musica contemporanea italiana organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il “Center of New Music” del M.o Vladimir Tarnopolski.


Sono in programma opere di alcuni tra i più rappresentativi autori contemporanei italiani come Luciano Berio, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni , Giacinto Scelsi ed Ada Gentile che verranno eseguite dall’ensemble russo “Studio of New Music” diretto dal M.o Igor Dronov.


Nel poster del concerto, redatto in caratteri cirillici, risalta il titolo italiano “OMBRE E LUCI” che è il titolo del brano della Gentile che è stato scritto, su commissione del M.o Tarnopolski, per 8 esecutori (piano, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, grancassa e timpani) e che verrà eseguito perciò in prima assoluta.


Per l’occasione la Gentile sarà ospite a Mosca dell’Istituto Italiano di Cultura e presenzierà al concerto con il Direttore dell’Istituto Dr.ssa Olga Strada.  

Argomenti