Il nuovo anno inizia alla grande per la compositrice Ada Gentile che nel mese di Gennaio avrà due esecuzioni da parte del DUO ALTERNO a Padova e Sanremo.
Si tratta del brano “La giornata di Betty Boop”, per piano e soprano (testo di Sandro Cappelletto) che verrà eseguito il 13 Gennaio al Teatro Verdi di Padova e riproposto il 31 Gennaio al Teatro del Casinò di Sanremo. Il Duo Alterno è formato dal soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista-compositore Riccardo Piacentini, entrambi docenti di Conservatorio rispettivamente a Piacenza ed Alessandria. Si è costituito nel 1997 ed ha esordito a Vancouver al “Festival of Italian Contemporary Music”.
Da allora ha svolto la sua attività in oltre quaranta Paesi incidendo 20 CDs per prestigiose etichette come la “Curci”, la “Nuova ERA” e “Stradivarius”. Tra le sue esibizioni più importanti ricordiamo quelle alle Università americane di Berkeley e di Stanford, al “Modern Music Festival di Pechino”, alla Red Cat Hall di Los Angeles, al Conservatorio Rimskij Korsakov di San Pietroburgo, al Festival MI.TO, al Teatro La Fenice di Venezia, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, al Festival di Musica Italiana di Baku etc.
Il 27 Gennaio, al Conservatorio di Udine, il QUARETTO FURENDO” (formato dai sassofonisti Urena, Delgado, Zagolaz e Paoletti) eseguirà il pezzo intitolato “Sax quartett” in un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cordoba. Il 28 Marzo infine la RADIO LATVIA di Riga manderà in onda 5 brani della Gentile (“Preludio per pianoforte”, “Notti di Gatto”, “Perflautoepianoforte”, “Serene ombre” e “Un’ombra si scioglie”) in un programma della Rete 3 Klasika dedicato alla nuova musica e condotto dalla giornalista Sandra Nezdvecka.