'Festival de L’Habana 2015' per il concerto d'apertura eseguito un pezzo di Ada Gentile

'Festival de L’Habana 2015' per il concerto d'apertura eseguito un pezzo di Ada Gentile

Si tratta del più importante festival di musica contemporanea a Cuba che si articolerà in 12 concerti con la partecipazione di oltre 60 compositori di vari Paesi. La Gentile sarà l’unico compositore italiano presente al Festival

Oggi, 15 Novembre, alle ore 11, al Teatro Nacional de l’Avana, verrà eseguito il pezzo “D’improvviso un giorno” di Ada Gentile  dalla “Orquesta Nacional de Cuba” diretta dal M.o Guido Lopez Gavilan nel concerto di apertura della 24^ edizione del “Festival de L’Habana 2015” organizzato dall’Unione Compositori Cubani.


Si tratta del più importante festival di musica contemporanea a Cuba che si articolerà in 12 concerti con la partecipazione di oltre 60 compositori di vari Paesi. La Gentile sarà l’unico compositore italiano presente al Festival ed avrà anche una seconda esecuzione, sempre il 15 Novembre, da parte del clarinettista Guido Arbonelli, nel concerto serale del Festival con il brano dal titolo ”Come dal nulla”.


E’ la seconda partecipazione della Gentile al Festival de L’Habana dopo il successo ottenuto tre anni fa con l’esecuzione di tre suoi brani da parte di eccellenti musicisti cubani. Il 19 Novembre invece, a Roma, il Coro Goffredo Petrassi diretto dal M.o Stefano Cucci, proporrà al Teatro Preneste il brano della Gentile dal titolo “Repmania” (testo di Ivana Manni) nell’ambito del 52° Festival di “Nuova Consonanza” insieme ad opere di Leonard Bernstein, Philip Glass e Charles Ives .


Il 23 Novembre, al Teatro Dal Verme di Milano, il duo formato da Silvia Cignoli (chitarra) e Antonella Bini (flauto) eseguirà “Perflautoechitarra” ed infine, l’11 Dicembre a Trieste, per il Festival “Trieste Prima”, il fisarmonicista Luka Juhart eseguirà il pezzo intitolato “Blue andante” all’Auditorio del Museo d’Arte Contemporanea Revoltella.