'Marche a rifiuti zero', Ercolini domani pomeriggio da Rinascita

'Marche a rifiuti zero', Ercolini domani pomeriggio da Rinascita

Week end nel Piceno per il presidente di Zero Waste Europe

Ascoli - L'associazione "Marche a rifiuti zero" ha invitato Rossano Ercolini, presidente dell'associazione Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell'ambientalismo, definito "il Nobel dell'ecologia", per un weekend nella Provincia di Ascoli, il prossimo 28-30 ottobre.


Il nostro obiettivo è fornire un contributo alla politica e alla gestione dei rifiuti secondo le linee guida della filosofia Rifiuti Zero e della cosiddetta economia circolare.


L'incontro sarà articolato in tre momenti: venerdì 28 ottobre ci sarà una cena a Castignano con insegnanti, docenti, cittadini e associazioni, per verificare la possibilità di lavorare tutti insieme ad un progetto comune a favore del nostro territorio.


Abbiamo valutato, infatti, anche d'accordo con le istituzioni interessate, la possibilità di realizzare a Castignano un Centro per il riuso a favore dei comuni montani. L'iniziativa è sostenuta dal Consorzio dei vini piceni (così faremo anche un pò di promozione al territorio...), mentre la cena avrà anche piatti all'anice verde per promuovere questa specialità di Castignano.


Poi sabato 29 ottobre Ercolini incontrerà i giovani imprenditori a Grottammare che si vogliono impegnare in progetti ambientali e sui rifiuti e, nel pomeriggio alle 16.30 presso la Libreria Rinascita, i cittadini e le scuole di Ascoli, per parlare di compostaggio e buone pratiche di acquisto, produzione e consumo. In questa circostanza saranno presenti alcuni esperti per parlare di compostaggio e compostiere di comunità. Vorremmo infatti proporre alle scuole interessate di adottare una compostiera per le mense scolastiche, con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi in questa buona pratica di conservazione del territorio e dell'ambiente.