Festa dell'Albero al liceo scientifico 'A. Orsini'

Festa dell'Albero al liceo scientifico 'A. Orsini'

Legambiente: 'Grazie a queste iniziative possiamo diffondere e sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione e tutela dell’ ambiente, perché ognuno di noi può contribuire a cambiare in meglio le politiche delle nostre amministrazioni'

Sabato 21 novembre, presso il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno, si è svolta la Festa dell’Albero (iniziativa nazionale Legambiente), organizzata dal Liceo Scientifico insieme al Circolo Legambiente di Ascoli Piceno, al Comune di Ascoli e alla ditta Traini-Ecoservice di Castel di Lama.


Alla manifestazione hanno partecipato le classi 1°E, 1°G e 2° F, la dirigente scolastica Nadia Latini, i docenti Diana Di Loreto, Claudia Tulli, Roberta Montanini e Marisa Ribaudo del Liceo Scientifico e il prof. Roberto Bruni dell’ITAS “Ulpiani”, che ha tenuto una conferenza sui cambiamenti climatici e sull'importanza degli alberi per la vita del pianeta, con la loro funzione di ossigenazione dell'aria e il loro valore estetico, l’importanza del recupero delle aree verdi per la lotta al degrado urbano, per la difesa e il rispetto della natura.


Dopo la conferenza, si è proceduto alla piantumazione di alcune essenze arboree nello spazio verde antistante la Scuola.


Ricordiamo – scrive Legambiente Ascoli – che gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, che la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane e che quest’anno la Festa dell’Albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici proprio in occasione dell’apertura dell’importante e strategico appuntamento della Conferenza di Parigi.


Grazie a queste iniziative possiamo diffondere e sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione e tutela dell’ ambiente, perché ognuno di noi può contribuire a cambiare in meglio le politiche delle nostre amministrazioni”.