L’obiettivo del Comune di Folignano, guidato dal sindaco Pasquale Allevi, è il progetto di educazione al tempo libero, articolato in laboratori, esperienze coinvolgenti sul piano motorio-sportivo e turistico-ambientale tra la città ed ambiente naturale.
«Il servizio – ha illustrato l’assessore alle politiche sociali e cultura nonchè vicesindaco Monica Marchetti - è speciale ed offerto in un contesto organizzato da professionalità, valorizzato da risorse personali, ambientali e da esperienze educativo, sportivo e sociale. La proposta giornaliera si articola in quattro turni quindicinali (dal 18 giugno all’11 agosto ) e prevede attività per due settimane dalle 8,30 alle 18,30 con pranzo presso il Ristorante del Centro Carisap e servizio quotidiano di raccolta dei partecipanti di tutte le frazioni. Alla fine del corso la grande cerimonia finale con la partecipazione di tutti i ragazzi. Le attività saranno effettuate presso gli impianti della “Cittadella dello Sport” di Villa Pigna e del Centro Sportivo della Carisap con campi da tennis, calcetto, beach volley e spazi sport polivalenti attrezzati , parco giochi per bambini, percorso vita e piscina con solarium ed idromassaggio».
«Le iscrizioni – ha proseguito il vicesindaco - sono consentite ai giovani dai 6 ai 14 anni che intendano fare tennis, nuoto, calcio. Orienteering, pallavolo, basket, rugby, pallamano o flash di equitazione e baseball, danza classico-moderna, latini-americana, acqua-gym, pallanuoto, attività ludico-motorie, animazione e lingua inglese, laboratorio artistico e di educazione ambientale. In concomitanza con il 2° turno si svolge il corso “Lupo Alberto Baby” rivolto ai bambini della scuola materna dai 4 ai 5 anni con un programma che prevede attività motorie, ludiche e ricreative, animazione, laboratorio artistico ed educazione ambientale. Anche per questo anno - ha sottolinetato Marchetti - viene confermata la vacanza residenziale a Montemonaco rivolta ai giovani di età compresa tra 10 e 14 anni. La formula prevede 7 giorni (da domenica 22 a domenica 29 luglio) di ospitalità in pensione completa presso il complesso “Casa Gioiosa”, con sistemazione in camere da quattro posti letto e servizi privati, spazio palestra, aule laboratorio e parco privato. Sono a disposizione del Programma dei giovani ospiti strutture sportive nel Parco dei Sibillini quali piscina, campo da calcio, da tennis, basket, pallavolo, orienteering inoltre attività tra sport e cultura, escursioni nel Parco, danza moderna ed equitazione».