Previste anche iniziative di formazione e la nascita di un gruppo di studio dedicato al non profit
Ascoli – In data odierna, presso la sede dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, verrà firmata la convenzione da parte del Presidente dell’Associazione BTS, Roberto Paoletti, e quello dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ascoli, dott. Carlo Cantalamessa.
L’accordo sancisce l’avvio di una collaborazione finalizzata alla conoscenza, all’approfondimento e alla diffusione delle norme che disciplinano l’attività degli enti che operano nel Terzo Settore con particolare riferimento agli aspetti amministrativi, fiscali, finanziari e civilistici.
L’Associazione Bottega del Terzo Settore ha, infatti, la finalità principale di valorizzare l’identità del Terzo Settore individuando servizi utili alle esigenze degli enti no profit, anche attraverso l’informazione e la creazione di percorsi di apprendimento. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, dall’altro lato, vuole essere sempre più “parte attiva” per contribuire alla crescita economica e culturale del territorio di appartenenza, aspirando ad essere un interlocutore di riferimento anche per gli Enti no profit.
Nello specifico, l’accordo definisce:
la nascita di un gruppo di studio all’interno dell’Ordine, con il compito di monitorare e approfondire la normativa di riferimento e le recenti novità introdotte dalla Legge Delega n. 106/2016 e relativi decreti attuativi;
l’istituzione di uno sportello informativo, presso la sede di BTS in Corso Trento e Trieste n. 18 ad Ascoli Piceno, curato dall’ODCEC per fornire informazioni agli Enti del Terzo Settore associati a BTS;
l’impegno da parte dell’Ordine ad organizzare corsi e convegni per far acquisire ed accrescere le competenze tecnico-professionali degli iscritti all’Associazione BTS;
la disponibilità di Bottega del Terzo Settore a promuovere la conoscenza e la divulgazione tra i propri associati e tra i cittadini, delle procedure previste dalla L. 3 del 27.1.2012 (sovraindebitamento).