E' stato pubblicato il bando 'Home Care Premium 2017' per dipendenti e pensionati invalidi o disabili

E' stato pubblicato il bando 'Home Care Premium 2017' per dipendenti e pensionati invalidi o disabili

Si comunica che è stato pubblicato il bando Home Care Premium 2017 in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari in condizione di invalidità/disabilità.

È possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del 1/03 alle ore 12,00 del 30/03/2017 con “PIN” dispositivo INPS e soltanto dopo aver richiesto l’ISEE socio sanitario. Il progetto ha validità 18 mesi (1/07/17-31/12/18) e prevede l’erogazione di contributi economici mensili (per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un'assistente familiare) e servizi di assistenza alla persona.

Una seconda trance di domande potrà essere presentata a decorrere dalle ore 12 del 27 aprile 2017

L’Avviso è volto ad individuare su tutto il territorio nazionale n. 30.000 soggetti fruitori delle prestazione e dei progetti previsti dal progetto Home Care Premium 2017 e sarà il valore ISEE a determinare il posizionamento in graduatoria.


Il bando completo è disponibile al sito www.inps.it seguendo il percorso: > Concorsi e gare > Welfare assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi.

Per avvalersi del servizio di assistenza domiciliare di cui al presente bando devono presentare domanda anche i soggetti che già ne usufruiscono per effetto del progetto HCP 2014.

Grazie a questa iniziativa, che dirotterà nel territorio importanti risorse destinate all’assistenza domiciliare, si potrà dare un aiuto concreto a persone non-autosufficienti residenti nei Comuni dell’ATS 22.

I destinatari del progetto sono i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado. I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età in situazioni di disabilità.

Tali soggetti possono richiedere, per se stessi o per i loro familiari, di essere ammessi al beneficio, consistente nell’erogazione, di un contributo economico a titolo di rimborso per la retribuzione lorda corrisposta per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare e nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali tra i quali servizi professionali domiciliari, servizi a carattere extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, pasto, supporti, percorsi di integrazione scolastica.


Per ulteriori informazioni a favore dei residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 22 – Ascoli Piceno (comuni di Acquasanta Terme; Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta) è attivo lo sportello HCP presso l’Ufficio di Coordinamento dell’ATS 22 – Via Giusti 1 – Ascoli Piceno tel. 0736/298561 – 500 - 510).