Ascoli - Le ACLI Provinciali di Ascoli Piceno e l’Associazione La Meridiana onlus hanno verificato la convergenza delle rispettive finalità istituzionali, in particolare per quanto riguarda:
la promozione dell'inclusione sociale e lo sviluppo integrale della persona, specie quelle che versano in condizioni di emarginazione e vulnerabilità;
il sostegno e l'assistenza, la tutela della salute, la cura, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue dei soggetti vulnerabili;
la lotta contro tutte le forme di esclusione e discriminazione, promuovendo l’effettiva partecipazione democratica alla vita sociale di ogni persona.
A seguito di questa verifica, le Acli e La Meridiana hanno siglato un’apposita convenzione per facilitare il raggiungimento delle suddette finalità.
Tale convenzione prevede delle agevolazioni per i soci della Meridiana in alcuni ambiti dei servizi offerti dal sistema Acli:
AGEVOLAZIONI PROGETTO MONDO COLF/ASSISTENTI FAMILIARI
Per il Progetto Mondo Colf si applica ai soci dell’associazione “La Meridiana” un corrispettivo agevolato per quanto riguarda la predisposizione di una serie di atti quali, l’instaurazione del rapporto di lavoro, la redazione e stipula del contratto di lavoro, la gestione delle buste paga, ecc.
AGEVOLAZIONI PROGETTO LAVORO E INTERMEDIAZIONE LAVORATIVA
Per il Progetto Lavoro e intermediazione lavorativa si applica ai soci dell’associazione “La Meridiana” un corrispettivo agevolato in relazione alla selezione di personale qualificato, scelto nell’ambito di apposite liste e adeguatamente formato e preparato mediante appositi corsi di formazione e percorsi di qualificazione professionale.
AGEVOLAZIONI CAMPAGNA FISCALE 2016
In occasione della campagna fiscale 2016 per l’elaborazione del modello 730 e Unico persone fisiche e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, il CAF Acli applica ai soci dell’associazione “La Meridiana” una tariffa agevolata.
SPORTELLO INFORMATIVO
Predisposizione di uno sportello informativo presso la sede provinciale delle Acli di Ascoli Piceno per facilitare la conoscenza relativa ai servizi e alle agevolazioni previste alla L. 104/92.
La stipula della suddetta convenzione è particolarmente importante perché rappresenta un passo significativo verso il “welfare comunitario” per tentare di sopperire alle carenze sempre più evidenti e crescenti del “welfare statale”. È intenzione delle due associazioni approfondire nuove piste di collaborazione per realizzare nuovi progetti sociali che favoriscano sempre più l’integrazione e il benessere nella comunità locale.