APfamily - la Settimana della Famiglia di Ascoli Piceno

APfamily - la Settimana della Famiglia di Ascoli Piceno

E'un'occasione di festa e di incontro, ma rappresenta anche un'opportunità per riflettere ed approfondire tematiche importanti e individuare interventi, strategie e soluzioni sempre più adeguate

Ascoli - Continua il grande evento che si svolge ogni anno nel mese di Maggio e che coinvolge l'intera comunità ascolana. E' stata realizzata per la prima volta nel 2010 con grande successo ed è ora giunta alla settima edizione, terminerà il 29 maggio 2016 e ha come tema "TUTTI IN GIOCO". 



Giochi quindi, per ricordare che l'attività ludica è un diritto dell'infanzia con due grandi eventi ad aprire e chiudere la Settimana: Giochi senza Frontiere e ITLUG l'evento Lego, ma anche il "mettersi in gioco" nell'affrontare temi scottanti come la mediazione familiare, la ludopatia, la prevenzione sanitaria, il rapporto genitori figli all'interno del carcere.


La "Settimana della Famiglia" è un'occasione di festa e di incontro, ma vuole rappresentare anche una preziosa opportunità per riflettere ed approfondire tematiche importanti, allo scopo di poter individuare interventi, strategie e soluzioni sempre più adeguate.


Sono coinvolte attivamente in APfamily più di 50 fra associazioni, cooperative sociali, sindacati, scuole, associazioni di professionisti che danno gratuitamente il loro contributo nella realizzazione di un evento unico nel suo genere.


Appuntamenti ormai consolidati nel tempo sono Teatrando, la recitazione come integrazione sociale, con i ragazzi disabili e i loro operatori e che anche quest'anno vede la partecipazione di Stefano Vigilante, comico di Zelig; La Festa multietnica, con le comunità degli immigrati ognuna delle quali mette incomune con le altre la propria tradizione, il cibo, i canti, le danze; il Mamma Day, animato dal Ludobus con la distribuzione ai neonati dei pannolini lavabili.  


E poi la Fiera del Libro, voluta dal Consiglio comunale dei ragazzi, tre giorni di laboratori, giochi e competizioni; i laboratori di Filosofia pratica; la cucina con i nonni presso il centro diurno per disabili, e tanto tanto altro....
 
 Il programma di oggi  venerdì 27 maggio 2016

dalle 11.00 alle 13.00 - Sala Docens
"Come si diventa ciò che si è" Laboratorio di filosofia pratica
Rivolto ad adulti e ragazzi
Centro Studi Simbiosofia
Dott. Cristian Flaiani, filosofo, counselor, formatore

Ore 17.00 - Auditorium - Chiostro Polo S. Agostino
Mamma Day "Un sorriso per Iole" - Ludobus RIÙ
Laboratorio grafico e fumetti educativi per bambini con disabilità
Distribuzione pannolini lavabili
Federcasalinghe ob. famiglia 
Donne europe e pres. naz. dott.ssa Federica Rossi Gasparrini 
Pres. Prov. AP M.Pia Spicocchi /Skizzati / Ludobus Riù

Ore 18.30 - Auditorium - Chiostro Polo S. Agostino
"Mettersi in gioco per crescere in un mondo migliore"
AID Associazione Italiana Dislessia con il dott. Salvatore Giuliano, dirigente ITIS Majorana di Brindisi


Documenti allegati