Open Day al Circolo Sportivo Carisap Green Park domenica 17 gennaio

Open Day al Circolo Sportivo Carisap Green Park domenica 17 gennaio

Panichi:'Non è semplice fare rete e questo progetto può costituire un punto di partenza perché altre associazioni si aggreghino'

Ascoli - Sei mesi di "rodaggio" per un progetto ambizioso, come quello di rivitalizzare il Circolo sportivo Carisap con un progetto sociale che integri il gioco, la cultura, il sociale, le pratiche sportive per persone diversamente abili e quelle aperte al resto del pubblico, e la rete IL PUZZLE è pronta per accogliere gli ascolani all'Open Day di domenica 17 gennaio.

Si sono messe in gioco, per questo progetto finanziato dalla Fondazione Carisap, diverse realtà del territorio: il Consorzio di cooperative cattoliche Il Picchio con i soggetti partner, Cooperativa Il Melograno, Comitato Sportivo Italiano (CSI), Acli, CTA Acli, Cose di Questo Mondo, L'OroDentro, Anni Verdi e La Casa di Asterione. Si tratta di associazioni che da tempo operano nel sociale.


"Non è semplice fare rete, anche tra chi si occupa di sociale. - dice Domenico Panichi, presidente del Consorzio Il Picchio - E questo progetto potrebbe essere il tradizionale gong per far iniziare una partita nuova, un cambiamento culturale, già in atto in diverse parti d’Italia, che fatica ad attecchire nel Piceno. Questo gong dovrebbe “svegliare” chi resta nel chiuso del proprio orto: fare rete è strumento vincente per far crescere una comunità".


Così altre realtà potrebbero aderire a questo tipo di progettualità perché una squadra per il bene comune sradichi vecchie mentalità e barriere dando maggiore forza agli obiettivi che si intendono raggiungere al Green Park tramite dinamiche sociali di integrazione e inclusione, con particolare riferimento ai settori della disabilità, della famiglia, degli adolescenti-giovani e degli anziani.


Margherita Anselmi, corrdinatore del progetto sociale, illustra quanto ci si può attendere da una struttura chiusa dal 2013 per i lavori di ristrutturazione fatti dalla Fondazione Carisap.


Ora il Green Park Carisap diventa un fermento di attività: laboratori creativi, corsi, seminari, centri estivi, convegni, presentazioni e attività ricreative per anziani, disabili e minori, saranno attivate negli spazi interni ed esterni della struttura per rendere il Circolo un luogo versatile, di aggregazione, adatto alle famiglie, che accolga l’intera comunità proponendosi come attivatore di una rete sociale territoriale, il cui valore aggiunto sia l’attenzione ai bisogni degli utenti.



Innovazione, natura e sinergia sono le parole d’ordine del Circolo Sportivo Fondazione Carisap, che offrirà la possibilità a tutti di godere del proprio tempo libero a due passi dalla città.

Le attività che potranno essere sperimentate Domenica e durante l’anno saranno:

 

Functional training (ginnastica funzionale), tonificazione "gag" (glutei-addome-gambe), posturale (ginnastica posturale), antalgica, zumba, pilates, stretching – yoga, aerobica – step, laboratori di promozione artistica a fini pedagogici e sociali, laboratori di teatro sociale e tecniche di ricerca espressiva, laboratori di mediazione corporea e danza-movimentoterapia, laboratori di mediazione e leadership, laboratori di mediazione artistica, percorsi sonoro musicali, attività grafico-plastiche-pittoriche, esperienze di video partecipativo, counseling, doposcuola, laboratori di arte, teatro- danza- canto - arti visive - teatro di strada - arte circense, laboratori di arte interculturali, laboratori tra arte e natura con percorsi sensoriali e naturalistici.


Una struttura con molte potenzialità con campi di calciotto e calcetto in sintetico, campi polifunzionali di basket e tennis, palestra. C'è l'imbarazzo della scelta in mezzo al verde.


"L'enogastronomia, con il ristorante e la pizzeria del Circolo, è diventata ormai un punto di riferimento per i molti appuntamenti già realizzati - dice Cristiano Massari, responsabile degli eventi - ora si sta affrontando anche la prospettiva di realizzare la piscina. Non è un passaggio semplice per le complesse normative legate agli spogliatoi obbligatori, ma il tema è sul tavolo. Inoltre C'è già un'area dove partira tra breve la pet terapy".

 

           

Informazioni dettagliate sugli eventi e le attività in programma possono essere reperite sul sito www.circolosportivofondazionecarisap.it

riferimenti: 339/4925860 E mail: info@circolosportivofondazionecarisap.it