In 100 per costituire la cooperativa agricola di comunità 'Rocca Madre'

In 100 per costituire la cooperativa agricola di comunità 'Rocca Madre'

Questi gli obiettivi: realizzare una azienda agricola innovativa, ecologica, biologica che prenda in gestione terre pubbliche e/o private abbandonate o sottoutilizzate,  che tuteli e valorizzi la biodiversità e il territorio, che trasformi i prodotti e offra cibo sano

Oltre 100 persone di diverse età, attività ed esperienza professionale (agricoltori, panificatori, agronomi, docenti universitari, comunicatori, artisti, architetti, giovani e meno giovani disoccupati,commercialisti, insegnanti, pensionati, etc.) si sono messe insieme per costituire la COOPERATIVA AGRICOLA DI COMUNITA' "ROCCA MADRE".


Questi gli obiettivi: realizzare una azienda agricola innovativa, ecologica, biologica che prenda in gestione terre pubbliche e/o private abbandonate o sottoutilizzate,  che tuteli e valorizzi la biodiversità e il territorio, che trasformi i prodotti e offra cibo sano (farine, pasta, pane, miele, ortaggi, erbe aromatiche, olio), che crei lavoro di qualità, che diventi un lievito di democrazia e socialità  nella comunità locale.  Il progetto integrale in http://web.resmarche.it/articles/art_2892.html

La prima azione sarà la partecipazione al bando pubblico del Comune di Fermo per ottenere in gestione le terre attualmete libere della tenuta agricola comunale  di Rocca Monte Varmine  (circa 700 ettari, 40 case coloniche, Rocca medioevale nel cuore della Valdaso, territorio di Carassai:  per ora andranno a bando varie decine di ettari).

Il progetto richiede la presenza attiva e convinta di soci lavoratori, che  siano intenzionati ad essere l'anima pulsante della  cooperativa, a investirci le proprie energie, il proprio spirito imprenditoriale, la propria creatività; di soci conferitori (agricoltori biologici interessati a portare in cooperativa i loro prodotti per la trasformazione e la commercializzazione); di soci promotori (cittadini e consumatori interessati al cambiamento dei modelli di produzione agricola,del consumo, degli stili di vita, delle relazioni) .


Ecco i due prossimi incontri:

1)  3 Gennaio ore 10.00-19.00 Incontro Assembleare di tutti gli aspiranti soci. Marina di Altidona, sala Joyce Lussu (vicino l'Hotel Caprice)
     Aperta ad amici e simpatizzanti.  Programma: vedi sotto.

2)  4 Gennaio ore 18.00, Carassai, (Municipio, sala del Consiglio) incontro pubblico di presentazione del progetto per gli abitanti e le associazioni del territorio, aperto a noi tutti.   La locandina è allegata.


Ecco il programma, ricchissimo, per il 3 Gennaio a Marina di Altidona

10.00-10.30  LA VISIONE.  Quale è la visione del futuro del nostro progetto, in base ai documenti e agli incontri già effettuati?

10.30-13.00  IL LAVORO.   Breve presentazione degli aspiranti soci lavoratori presenti. Come organizziamo il lavoro in cooperativa? Quali attività apriamo per prime? Chi ne sarà responsabile? Chi vi lavorerà? Con quale qualifica? Per quale compenso? Come facciamo a creare molto lavoro? Chi, lavorando sul posto, avrà bisogno di una abitazione? Potrà ottenerla in cooperativa? A che condizioni?  Quale è la struttura organizzativa e decisionale della cooperativa? Come si deciderà chi lavora per primo?

13.00-14.30  PRANZO CONDIVISO e CONVIVIALITA'  Ognuno che può porta qualcosa di cibo e bevande da condividere e ognuno porta le proprie stoviglie.

14.30-15.30  LA COMMERCIALIZZAZIONE.  Come organizziamo le vendite (di prodotti e servizi)? Chi sono i nostri clienti principali? Come non entrare in concorrenza con i produttori bio del territorio, ma in collaborazione? Come eliminare il più possibile il pakaging? Come avvicinarci alla filiera corta (vicinanza dei clienti)?

15.30-17.00  GRUPPI DI LAVORO. 

17.00-17-45 PSR CONTRIBUTO GIOVANI (misura giovani 6.1).  Quante probabilità ci sono di prendere il contributo? Cosa comporta per i giovani darsi disponibili? Quali sono i giovani disponibili?

17.45-18.30 LA VISIONE CONDIVISA.  Che immagini vorrei veder realizzate durante il percorso?