La provincia di Ascoli Piceno avanza di 25 posti nella classifica de Il Sole 24 Ore

La provincia di Ascoli Piceno avanza di 25 posti nella classifica de Il Sole 24 Ore

Il giudizio del sindaco Castelli e del presidente D'Erasmo su questi dati. Ascoli Piceno ottiene una 21esima posizione complessiva, con 540 punti, risalendo di ben 25 posti rispetto al 2014 quando si trovava al 46esimo posto. La graduatoria si compone di 6 indicatori principali: Tenore di Vita; Affari e Lavoro; Servizi, Ambiente e Salute; Popolazione; Ordine Pubblico; Tempo Libero

Qualità della vita, Ascoli sale al 21°posto, miglioramento di ben 25 posizioni rispetto al 2014

Ascoli e il suo territorio tra i primi in Italia per quanto riguarda la Qualità della Vita e le dinamiche economiche e sociali. Lo si evince dalla classifica 2015, pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, e avente per oggetto tutte le province italiane. Ascoli Piceno ottiene una 21esima posizione complessiva, con 540 punti, risalendo di ben 25 posti rispetto al 2014 quando si trovava al 46esimo posto. La graduatoria si compone di 6 indicatori principali: Tenore di Vita; Affari e Lavoro; Servizi, Ambiente e Salute; Popolazione; Ordine Pubblico; Tempo Libero

 Grazie all’apporto del Comune capoluogo, il territorio aumenta in qualità e competitività – afferma il sindaco Guido Castelli – Si tratta dell'ennesimo riconoscimento agli sforzi compiuti in questi anni per valorizzare la qualità e la vivibilità del nostro sistema urbano.

 

Dedico la classifica a tutti i gufi in servizio permanente effettivo che auspicano sventure per cercare di ottenere qualche voto in più puntando su rabbia e sconforto”.

Nello specifico, il territorio piceno occupa il 56esimo posto con 579 punti per quel che riguarda il Tenore di Vita, 12esimo posto e 627 punti per Affari e Lavoro, 61esimo posto e 593 punti per Servizi Ambiente e Salute, 14esimo posto e 455 punti per l’Ordine Pubblico, 23esimo posto e 428 punti per il Tempo Libero, 72esimo posto e 557 punti per quel che concerne la Popolazione​

 

Balzo in avanti per la provincia di Ascoli Piceno nella classifica della Qualità della Vita

Il Presidente D'Erasmo commenta i dati del Sole 24 Ore

 

Ottime notizie per la provincia di Ascoli Piceno arrivano dalla speciale classifica sulla qualità della vita proposta annualmente dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore". La nostra provincia vede, infatti, nella classifica generale 2015 delle 110 province italiane un balzo in avanti di ben 25 posizioni rispetto allo scorso anno, passando dal 46° posto al 21°.

 

"Si tratta di numeri che ci fanno molto piacere anche per il contributo dell'Amministrazione Provinciale e degli Enti Locali - dichiara il presidente della Provincia Paolo D'Erasmo - perché dimostrano nel 2015 un sensibile miglioramento diffuso della qualità della vita che deve essere però ulteriormente consolidato per molti parametri come l'occupazione e la propensione dei giovani ad intraprendere iniziative imprenditoriali.

 

In particolare - aggiunge D'Erasmo - riscontro che siamo al 3° posto per l'export e al 12° posto riguardo allo spirito d'iniziativa. Anche sull'ambiente siamo in miglioramento con la pagella ecologica di Legambiente in ascesa.

 

Di grande valenza è il risultato per quanto riguarda il tempo libero dove siamo al 23° posto con due dati particolarmente interessanti: siamo tra le prime 15 province per la ristorazione e al 5° posto per le presenze agli eventi nelle piazze.

 

Buona anche la classifica per quanta riguarda la sicurezza e il numero dei reati. Unica nota dolente - conclude D'Erasmo - è il dato sul rapporto anziani e giovani che vede Ascoli Piceno all'84° posto per l'alto numero di over 64, anche se siamo tra i primi 14 per longevità".