Oggi gli smartphone sanno
esattamente come andare incontro alle nostre necessità: non si
tratta di solo svago o comunicazione in tempo reale, perché le app
possono risultare utili anche per i professionisti. Difatti esistono
tantissime app che possono aiutarvi a gestire il vostro lavoro con il
telefonino. L’unico, vero requisito? Possedere una connessione
Internet di qualità sullo smartphone: operatori
come Kena
propongono delle offerte Internet per mobile adatte a sopperire
all’eventuale mancanza di wifi in ambiente lavorativo o per usare
queste app anche in viaggio. Quali sono queste famose app, dunque?
Slack
Slack, più che una app, è un vero e proprio contenitore/archivio di messaggi e di informazioni condivise. Si tratta di una piattaforma ideale da usare in ambiente lavorativo, perché consente l’accesso alle informazioni a tutti i membri del team. Questo avviene al di là del sistema operativo, o del fatto che venga usato un computer o uno smartphone. Al suo interno, ad esempio, possono essere convogliate tutte le email di lavoro. Come funziona? Basta creare un profilo su slack.com e successivamente aggiungere i membri autorizzati del team. Inoltre, l’app consente di integrare anche piattaforme cloud o sistemi come Zendesk per l’assistenza clienti.
Any do
Any do è una manna dal cielo per i professionisti che necessitano di uno strumento per la propria organizzazione. Questa app, infatti, mette a disposizione una serie di strumenti perfetti per questo scopo: c’è il calendario, la sezione per i promemoria, gli alert in tempo reale, e la possibilità di condividere tutto questo con altri colleghi. Inoltre, Any do è utilissimo anche per via di un’altra funzione: consente di sincronizzare questi elementi con il pc e il tablet, così da poter gestire gli impegni da qualsiasi piattaforma.
Cam Scanner
Ogni professionista sa quanto possano diventare snervanti le scartoffie, e la loro digitalizzazione. Ecco che Cam Scanner promette di risolvere ogni problema in merito alla scannerizzazione dei documenti: invece di perdere tempo dietro ad uno scanner, basta usare questa app per fotografare il documento e per ottenere copie digitali di eccezionale precisione e qualità. Fra le altre cose, questa applicazione abbonda di strumenti per la gestione dei documenti digitali, compresa una intelligente funzione di ricerca.
Hootsuite
L’ultima app per professionisti di oggi è Hootsuite: se lavorate costantemente con i social network, non potrete farne a meno. Cosa vi consente di fare questa applicazione? Potrete usarla per accedere in contemporanea ad un massimo di 3 profili social. Non solo potrete ricevere tutte le notifiche su un’unica piattaforma per smartphone, ma potrete anche compiere diverse operazioni in simultanea: per fare un esempio, potreste condividere una foto su tutti i profili social connessi all’app. Oppure programmare un messaggio sia su Facebook che su Twitter. Il merito di Hootsuite è di semplificare la gestione multi-piattaforma dei social.