Milano - Un'importante iniziativa avrà luogo nei giorni 24-28 ottobre a Milano: l'Unreasonable Lab Italy, al quale parteciperanno mentor e capital advisor di calibro nazionale e internazionale. Si tratta di un programma di accelerazione di 5 giorni che affronterà il tema del seed fundraising.
Il programma, grazie al proprio metodo, vanta un track record unico: il 93% delle imprese che vi hanno partecipato sono state capaci di ottenere dei finanziamenti.
Potranno prendere parte al programma 10-12 progetti innovativi e ad alto impatto sulla collettività e operanti in settori eterogenei (sociale, educazione, sport, recitazione, arte, tecnologia, quali ad esempio i nuovi materiali, lo smart building, le tecnologie off-grid, dispositivi medicali/diagnostici, ecc..).
Sono ammessi singoli, associazioni, onlus o team di innovatori, changemaker, imprenditori, o aspiranti tali, che abbiano un progetto, un'idea, una startup o un'impresa con cui desiderano massimizzare l'impatto nella società in cui operano e vivono.
Ovviamente è un'occasione privilegiata, non solo per introdurre il proprio progetto a delle persone attive nel settore, ma anche per imparare a farlo in modo efficace.
La partecipazione alla call scade il prossimo 30 settembre.
Si coglie inoltre l'occasione per segnalare che sono disponibili anche delle borse di studio per la partecipazione e che un progetto partecipante Lab potrà accedere, direttamente come finalista, alla competition organizzata nel contesto del Convegno Nazionale di Confindustria Giovani Imprenditori (ed. 2017)
Il link al modulo di iscrizione per la selezione è: https://www.f6s.com/unreasonablelabitaly/apply
MAGGIORI DETTAGLI SU UNREASONABLE LAB ITALY
A CHI SI RIVOLGE
Unreasonable si rivolge anche a coloro che sono imprenditori e che non sanno di esserlo, come i team attivi in settori tipici per le startup, quali il sociale, lo Sport, l'Arte, l'Architettura, il Design, la Recitazione, o l'Educazione. Ad Unreasonable sono infatti convinti che il DNA imprenditoriale italiano sia pieno di innovatori che costruiscono ogni giorno, con impegno e passione, forti comunità e organizzazioni dirompenti.
QUALI NE SONO GLI OBIETTIVI E IL PROGRAMMA
Una delle fasi più difficili nel lanciare una nuova impresa è la raccolta dei fondi: quanti soldi dovrei raccogliere? che tipo risorse finanziarie dovrei cercare? come dovrei presentare il mio progetto durante un incontro con potenziali investitori? Saper rispondere a tutte queste domande si risolve spesso nella chiusura di un efficace round di investimento.
Per tali ragioni, l'obiettivo del Lab è investimento Preparedness, vale a dire offrire un supporto concreto per identificare, pianificare e dare esecuzione a una strategie di raccolta fondi, siano essi filantropici, pubblici o privati, raccogliere i feedback e aggiustare la propria strategia in funzione di questi.
Durante il Lab, si alterneranno momenti di spiegazione teorica, tavole rotonde fra diversi mentor e momenti di workshop. I principali temi affrontati riguarderanno la misurazione dell'impatto, la pianificazione strategica del progetto e del piano di fundraising, l'impostazione delle metriche finanziarie nonché la gestione delle relazioni con gli investitori.E' previsto inoltre un Capital Adviser Day, un reality check, in cui i team partecipanti saranno chiamati a presentare i propri progetti a degli investitori-mentor e a imparare a confrontarsi con le domande di questi.
CHI LO ORGANIZZA E CHI CI HA GIA' CREDUTO
Il programma è portato in Italia per la prima volta da BE-COME, leader nello start-up financing in Italia, U-Start, società di consulenza finanziaria specializzata in club deal nel settore tecnologico e da Giovanni Moratti.
Tra i partner sostenitori sono presenti Endeavor, Ashoka Italia, Wired, LifeGate, Confindustria, e vi parteciperanno mentor e capital advisor di calibro nazionale e internazionale, tra cui venture capitalist (Oltre Venture, Programma 101, Innogest, United Venture, Martino Bagini di Astella Investimentos), investitori privati, noti professionisti del settore e affermati imprenditori. La lista completa dei mentor e capital advisor è disponibile sulla pagina ufficiale del Lab.
LA RETE DI UNREASONABLE
Unreasonable Lab Italy è il capitolo italiano del noto programma di accelerazione Unreasonable Institute USA, già presente in 29 Paesi del mondo e ne hanno già parlato, fra gli altri, Forbes, Inc.com, Fast Company, TechCrunch, Venture Beat e ha già permesso ad oltre 300 progetti ad alto impatto di ottenere piùdi $73 milioni provenienti da investitori privati, tra cui Bill & Melinda Gates Foundation, Kiva e Acumen Fund, creando un impatto sociale su oltre 8 milioni d'individui nei cinque continenti.