Ascoli - Si è svolto nel pomeriggio di ieri il tentativo di conciliazione sulla vertenza promossa dalla FP CGIL nei confronti della Casa di Cura Stella Maris di San Benedetto del Tronto, relativa alla situazione di sofferenza della struttura ed al conseguente mancato pagamento delle 4 retribuzioni dovute ai circa 100 dipendenti in servizio.
L'incontro è stato promosso e coordinato dalla Prefettura di Ascoli Piceno che - va evidenziato - ha dimostrato grande attenzione nei confronti delle difficoltà in cui versano le famiglie dei lavoratori. Rate di mutui e scadenze saltate stanno determinando pesantissime difficoltà ai lavoratori i quali continuano comunque a garantire le proprie prestazioni lavorative dimostrando grande senso di responsabilità.
Grande assente la Regione Marche che non ha evidentemente ritenuto di dover comparire alla riunione, nonostante espressa convocazione prefettizia indirizzata al Presidente/Assessore alla Salute. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dell'AV5 unitamente al Direttore Giulietta Capocasa.
In esito alla discussione la FP CGIL ritiene di non aver ricevuto sufficienti rassicurazioni sulla possibilità che la vertenza possa trovare una soluzione definitiva in tempi brevi. L'azienda non ha infatti prospettato certezze concrete in merito alla soluzione della pesante situazione in essere.
Alle preoccupazioni già esistenti si sono peraltro aggiunte quelle rappresentate dall'AV5 che ha dato notizia ai convenuti dell'esistenza di una recentissima nota a firma della "Regione" secondo la quale, alla luce dell'intervenuta decadenza dell'accordo con la struttura, determinata dalla presentazione, da parte della stessa, di ricorso al TAR avverso la DGR 1109/2015, il SSR non potrebbe più "commissionare", in futuro, "prestazioni sanitarie" alla Casa di Cura.
La FP CGIL ha ribadito pertanto che si riterrà, sin da subito, libera di intraprendere tutte le iniziative che saranno ritenute utili alla soluzione della vertenza, alla messa in sicurezza delle competenze maturate dai lavoratori ed alla salvaguardia della struttura e dei posti di lavoro. Lunedì prossimo è indetta assemblea FP CGIL presso la Casa di Cura Stella Maris per rimettere ai lavoratori la decisione sulle prossime mosse da mettere in campo, ormai non più rinviabili.