'Carta dei diritti universali del Lavoro', la Cgil chiama gli iscritti ad esprimersi fino al 19 Marzo

'Carta dei diritti universali del Lavoro', la Cgil chiama gli iscritti ad esprimersi fino al 19 Marzo

Paola Giovannozzi: 'E’ la risposta all’instabilità e le mille difficoltà che i lavoratori di tutti i settori affrontano ma non solo, è la risposta alle condizioni di lavoro dei precari, dei giovani lavoratori autonomi. E’ la proposta, nero su bianco, che la CGIL mette in campo per unificare il mondo del lavoro'

La Cgil Nazionale ha lanciato da qualche giorno la sua proposta di Carta dei diritti universali del Lavoro. Una proposta ambiziosa, che si pone l’obiettivo di riscrivere il diritto del lavoro e aprire il mondo del lavoro a nuove tutele per chi fino ad oggi non ne ha avute, e di ricostruire, coerentemente con il mondo che cambia, le tutele di tutti i lavoratori.


Sarà un Nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, aggiornato e migliorato, che risponde alle nuove necessità del mondo del lavoro, guardando alle necessità dei lavoratori, di tutti i lavoratori, dei precari, dei lavoratori dipendenti e autonomi.


Su questa proposta, composta di 97 articoli, tutti gli iscritti alla Cgil saranno chiamati ad esprimersi fino al 19 Marzo. Per rendere possibile un confronto ampio con tutti gli iscritti (e anche con i non iscritti) la Cgil di Ascoli Piceno ha costruito un calendario di assemblee che si svolgeranno in tutti i territori nelle prossime settimane. Inizieremo a Spinetoli (presso il Palazzetto dello Sport di Pagliare), il 26 Febbraio alle 10 e alle 17.


Continueremo a Offida presso la Sala Pertini in via Roma il 29 Febbraio alle 10 e 17. Ad Ascoli Piceno le Assemblee si terranno l’1 Marzo (alle 21), il 9 Marzo (ore 10, 17 e 21) e il 15 Marzo (ore 10 e 17) presso la nostra Sede in Via Rozzi. A San Benedetto saremo il 2 Marzo (ore 10 e 16) e 17 Marzo (ore 10 e 16) presso la Sala Consiliare, mentre il 2 Marzo ore 21 presso il Centro Giovani in via Tedeschi. Saremo anche a Castel di Lama il 3 Marzo (ore 10 e 15) presso l’ex Ristorante Prater in Via Po. A Grottammare il 4 Marzo (ore 10 e 17) nella nostra Sede in via Capriotti.


A Monsampolo il 7 Marzo (ore 10 e 17) nella Sala Bachelet, nell’omonima piazza. A Folignano l’11 Marzo (ore 17) presso la nostra Sede in Viale Assisi. A Comunanza il 12 Marzo (ore 10.00) nella Sala Consiliare del Comune. A Centobuchi il 14 Marzo (ore 10 e 17) nella Sala Convegni in Piazza dell’Unità.


Per chi non avrà la possibilità di partecipare alle assemblee sarà possibile anche esprimere il proprio voto in tutte le Sedi della Cgil distribuite sul territorio provinciale.


Paola Giovannozzi, Segretario Generale della Camera del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno sottolinea l’importanza di questa consultazione: “E’ la prima volta nella storia della Cgil che chiamiamo gli iscritti al voto per una Consultazione Straordinaria.


Questo perché la proposta di Carta dei diritti universali del Lavoro è, appunto, una iniziativa straordinaria. E’ la risposta all’instabilità e le mille difficoltà che i lavoratori di tutti i settori affrontano ma non solo, è la risposta alle condizioni di lavoro dei precari, dei giovani lavoratori autonomi. E’ la proposta, nero su bianco, che la CGIL mette in campo per unificare il mondo del lavoro.”


I nostri iscritti saranno chiamati ad esprimersi su due quesiti: il primo chiede se ritengono opportuno procedere nella direzione di una raccolta firme per una proposta di iniziativa popolare circa la Carta dei diritti universali del Lavoro, la seconda se danno mandato alla Segreteria Nazionale di prevedere eventualmente un Referendum per smontare in alcuni punti il Jobs Act per agevolare la discussione e l’approvazione della nostra proposta