La bonifica dell'ex Carbon inizierà la prossima estate

La bonifica dell'ex Carbon inizierà la prossima estate

Oggi in Conferenza dei servizi approvato il piano di bonifica con prescrizioni poste dall'Arpam

Ascoli – Oggi è un giorno cruciale. La Conferenza dei servizi ha approvato con prescrizioni (integrazioni richieste dall’Arpam) il piano di bonifica presentato da Restart Srl e redatto da Petroltecnica Spa. Gli ingegneri della società incaricata da Restart per la riqualificazione risponderanno in breve tempo.


L’Arpam chiede maggiori informazioni sulla messa in sicurezza della cosiddetta zona della “collinetta”, cioè la discarica, e sulle tecniche di bonifica che sono quella del “soil washing” con impianto in loco e desorbitore termico.



Ormai risolta la questione urbanistica, perché al di là della scelta del Pru (piano di recupero urbano), di fatto, con l’approvazione entro dicembre del Piano Regolatore Generale, c’è già la conformità urbanistica dell’ex Area Carbon.

L’ultima tappa, quella fondamentale per l’inizio dei lavori di bonifica è l’approvazione dell’Accordo di Programma che con tutta probabilità vedrà la sua approvazione in primavera. Si può quindi prevedere che i lavori di bonifica potranno iniziare entro l’estate del 2016. Ne è sicuro il sindaco Guido Castelli, lo auspicano in Restart Srl. Ora conta andare veloci.