Sabelli rinnova il contratto integrativo aziendale fino al 2018

Sabelli rinnova il contratto integrativo aziendale fino al 2018

Più bonus, premi produttività e welfare per i 200 dipendenti dell’azienda marchigiana. Dieci collaboratori saranno integrati a tempo indeterminato, e una squadra di lavoratori stagionali sarà riconfermabile di anno in anno

Ascoli - Garantire all’azienda competitività e dare ai collaboratori migliori condizioni di lavoro ed elementi di welfare. Questi gli intenti del Contratto integrativo aziendale proposto da Sabelli Spa ai dipendenti, siglato martedì 23 settembre 2015 ad Ascoli Piceno. Il contratto, che avrà decorrenza retroattiva dal 1° aprile 2015 e sarà valido fino al 31 /12/ 2018, affianca il CCNL e conferma e migliora il programma di benefit aziendali in essere dal 2013, che investono la sfera personale, familiare e le agevolazioni economiche.

 

Il contratto è frutto di un impegno preciso verso i collaboratori, nonostante il momento generale di crisi dell’economia, perchè nella tradizione della Sabelli Spa il rapporto con le risorse umane è sempre stato contraddistinto da uno stile partecipativo. “Sono profondamente soddisfatto del risultato raggiunto attraverso il dialogo e il confronto con i lavoratori afferma Simone Mariani, AD Sabelli Spa e presidente Confindustria Ascoli Piceno. - Ritengo che siano state gettate solide basi per un futuro stabile e uno sviluppo organico, e poste le condizioni per la crescita dell’azienda.

 

Rilevanti novità dell’accordo riguardano, in primis, le assunzioni. Dieci collaboratori saranno integrati a tempo indeterminato, e una squadra di lavoratori stagionali sarà riconfermabile di anno in anno (assoluta novità nella storia della Sabelli Spa). I dipendenti stagionali, oggetto di investimento formativo da parte dell’azienda per dare supporto nel periodo di maggiore stagionalità - da aprile ad ottobre -, potranno collaborare per tempi lunghi, anche decennali. Grazie agli ammortizzatori sociali, che garantiranno una retribuzione anche nei periodi di non lavoro, questo contratto darà maggiori garanzie rispetto al tempo determinato.

 

Sabelli Spa investe sulle persone come “risorse” preziose per l’azienda, per questo anche rispetto ai bonus familiari non mancano le novità. All’aumento dell’importo del buono pasto giornaliero (+ 25%), si aggiungono il bonus nascita di 150 euro, quello di 300 euro per i matrimoni che coinvolgono i dipendenti aziendali, 3 borse di studio da 1000 euro per le migliori pagelle dei figli dei dipendenti che si iscrivono all’Università. Le lavoratrici mamme godranno di una particolare attenzione nei primi 24 mesi di vita dei figli, con deroghe speciali come la programmazione di orari compatibili con la gestione della prole (dall’asilo nido, ai periodi di malattia, ecc). “L’azienda si adegua a loro e non il contrario.” afferma Simone Mariani.

 

Il contratto conferma modalità innovative di gestione della flessibilità dell’orario, laddove sia necessario garantire migliori condizioni organizzative all’azienda. La disponibilità alla flessibilità viene remunerata ai collaboratori con una maggiorazione particolarmente gratificante.

 

Da ricordare infine il Premio di produzione aziendale annuale, calcolato in base a una serie di indicatori riconducibili a quattro aree: qualità aziendale, produttività complessiva, abbassamento della soglia di assenteismo e adesione a una specifica serie di norme comportamentali individuali in azienda. L’importo del premio, che ha la finalità di coinvolgere e motivare tutto il personale, è stato aumentato del 15% rispetto al triennio precedente. Le persone che si assentano per pochi giorni nell’arco di un anno, oltre ferie e i permessi dovuti, avranno un’integrazione del premio, fino a raggiungere il 20% in più.

 

L'istituzione di questo benefit ha permesso, già a partire dal 2013, un coinvolgimento di tutti i collaboratori rispetto ai risultatri aziendali e un miglioramento individuali. Da sempre la Sabelli Spa, ha considerato il personale come una risorsa importante e strategica, cercando di attivare nei dipendenti motivi di realizzazione personale e vicinanza aziendale. Negli anni, studiare piani organici per ottimizzare il rapporto con i dipendenti, motivandoli e moltiplicandone le potenzialità, si è rivelato vincente.