Alcuni già al lavoro in strutture ricettive del territorio
Si è concluso con successo il corso di “Addetto alla preparazione pasti” promosso dalla Provincia nell’ambito dell’Obbligo Formativo dopo due anni di studio in aula, esercitazioni in laboratorio, stage in strutture della ristorazione. Protagonisti dell’importante iniziativa, tenutasi nel Centro Locale di Formazione di Ascoli Piceno, sono stati 15 allievi del territorio rientranti nella cosiddetta categoria dei "neet", ossia minorenni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi didattici.
A congratularsi con loro e consegnare gli attestati di qualifica professionale riconosciuta nell’Unione Europea sono intervenuti ieri, nelle aule di Via Cagliari, il Consigliere Provinciale Sergio Corradetti, il Dirigente del Servizio Domenico Vagnoni e la Direttrice del CLF Fiorenza Pizi. Presenti anche il coordinatore del corso Danilo Barullo, i funzionari Roberto Simonetti e Giuseppina Galosi e i docenti che hanno seguito i ragazzi in questo significativo percorso di crescita professionale.
Dopo la consegna degli attestati si è tenuto un momento conviviale con in tavola alcuni piatti preparati dagli allievi, a riprova del buon livello raggiunto sotto la guida di esperti del settore. “Non è un caso – ha sottolineato la dott.ssa Pizi – che diversi corsisti siano già a lavoro durante la stagione estiva o abbiano ricevuto proposte lavorative in un campo in forte crescita come quello della ristorazione”.
Il consigliere Corradetti ha ribadito "l’efficacia di un intervento pensato per avvicinare il mondo del lavoro alle nuove generazioni che occorre coinvolgere con progetti mirati modulati sulle esigenze del sistema economico locale".
Dello stesso avviso anche il dott. Vagnoni che ha voluto inoltre ricordare il grande impegno profuso per la buona riuscita dell’iniziativa da parte della ex dirigente dott.ssa Matilde Menicozzi, da qualche mese in pensione.