Ancona - Bruno Bucciarelli è il nuovo presidente di Confindustria Marche. Succede a Nando Ottavi. Ha da poco lasciato la presidenza di Confindustria di Ascoli Piceno.
E' laureato in biologia, come imprenditore è impegnato da oltre 30 anni nel settore del Terziario Innovativo (consulenza, analisi chimiche industriali, microbiologia e biologia molecolare, ambiente e sicurezza) con i Laboratori Bucciarelli. Nel suo discorso il ruolo sociale dell'impresa, l'attenzione per le Pmi, il rafforzamento della rappresentanza e la riforma.
Nel Piceno ha lasciato una forte impronta creando per la prima volta un consorzio di imprese, Restart (circa 40 le società che ne fano parte in diversi settori), che ha dato vita ad un progetto strategico per il territorio: 'Ascoli21', la scomessa sulla riqualificazione dell'ex area Sgl Carbon, 27 ettari contigui al centro storico di Ascoli Piceno.
Un percorso in accelerazione, dopo alcuni anni di rallenty, che potrebbe vedere l'inizio della bonifica da Ipa (Idrocarburi policiclici aromatici e amianto (entrambi cancerogeni) entro il 2015.