Ascoli - Domani, martedi 17 marzo, alle ore 12, una delegazione dell'Usb Marche composta dal segretario Andrea Quaglietti, Vanessa Orfei ed altri Rsu appena eletti delle Province di Ascoli e Fermo, saranno ricevute ad Ancona, presso la sede della Regione, dall'assessore al Piceno Antonio Canzian.
Al centro della discussione il futuro professionale e occupazionale dei dipendenti dei due enti, dopo la recente riforma degli enti locali. In Regione è in discussione una proposta di legge che dovrebbe affrontare i nodi della vicenda.
L'ipotesi allo studio è quella di una ripartizione dei settori e delle competenze tra Province e Regioni.
Non è chiaro comunque al momento quali saranno le conseguenze sull'organico e la struttura del personale. "L'Usb è da sempre impegnato nella tutela dei posti di lavoro presenti nelle Province - dice Quaglietti - anche per garantire la continuità dei servizi a favore della cittadinanza e del territorio, che da oggi sono a rischio.
La Provincia è un presidio democratico che deve essere preservato." Sottolinea dal canto suo Vanessa Orfei, Rsu a Fermo: "L'Usb deve essere coinvolto nelle scelte a livello regionale, ed essere interlocutore prioritario nel confronto tra datori di lavoro e dipendenti, come già accaduto in sede nazionale".
Da notare che nella Provincia di Ascoli lavorano 400 persone, mentre a Fermo 210.
Info
3494103507- 0736256243