Ancona - Al via ‘Lab.accoglienza’, il nuovo bando finalizzato a finanziare progetti destinati ai ragazzi dai 18 ai 35 anni per l’accoglienza e l’aggregazione dei giovani.
Rete tra Enti locali, associazionismo e soggetti del tessuto produttivo, sostegno all’occupazione giovanile attraverso borse lavoro e sostegno all’assunzione, valorizzazione culturale e degli spazi sono le parole chiave di un progetto che mette in campo risorse per oltre 600mila euro.
Inserito
nell’ambito del progetto ‘I giovani C’ENTRANO’, il bando ha
l’obiettivo di valorizzare e promuovere i luoghi di accoglienza e
di incontro del territorio come i centri di aggregazione giovanile,
sale, centri polifunzionali, ostelli della gioventù anche attraverso
la creazione di reti per facilitare la mobilità giovanile. Favorisce
la diffusione di iniziative culturali in diversi settori e incentiva
la creazione di nuove opportunità civiche ed economiche a favore
delle giovani generazioni.
Promuove e attiva modalità e strumenti di
sostegno all’occupazione come borse di studio e lavoro, incentivi
all’assunzione. “Prosegue il nostro lavoro volto a dare risposte
concrete ai bisogni dei giovani – afferma l’assessore alle
Politiche Giovanili, Paola Giorgi – i nostri sono strumenti e
risorse per valorizzare le idee, promuovere la produttività
giovanile, creare lavoro attraverso l’attivazione di borse lavoro o
incentivi all’assunzione”.
I progetti dovranno prevedere, all’interno delle strutture aperte al pubblico, destinate all’accoglienza e all’aggregazione dei giovani, (es. ostelli, centri di aggregazione giovanili, sale o centri polifunzionali, case vacanza o foresteria di proprietà dei soggetti del partenariato) l’attivazione di attività culturali, la realizzazione di eventi e spettacoli, l’erogazione di servizi aggiuntivi come bar, bookshop, stand di prodotti artigianali, biologici ecc, erogazione di servizi per la valorizzazione del territorio quali l’attivazione di percorsi o itinerari a tema, desk informativi, servizi on demand.
Per partecipare al bando è obbligatoria la costituzione di un partenariato composto da almeno tre soggetti, di cui uno capofila che sia ente locale, associazione o soggetto del tessuto economico o produttivo (con esclusione delle società di capitali).
Per la realizzazione di ‘Lab.accoglienza’ l’importo stanziato è di oltre 615 mila euro nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili per l’attuazione dell’accordo ‘I giovani C’ENTRANO’ siglato tra la Regione Marche e il Dipartimento della Gioventù.