Seminario sul progetto Valico al Ciof

Seminario sul progetto Valico al Ciof

L'iniziativa in programma in tutti i Centri per l'Impiego delle Marche

Ascoli - Grande interesse tra il personale del Centro per l'Impiego di Ascoli (rimasto chiuso per l'occasione al pubblico) ha riscosso il seminario di aggiornamento professionale promosso dalla Regione sul cosiddetto progetto "Va.Li.Co" per il rilascio del "Libretto Formativo del cittadino", strumento volto ad un migliore inserimento nel mondo del lavoro. 


L'incontro è stato aperto dal Prof. Vincenzo Sarchielli psicologo del lavoro e già docente dell'Università di Bologna che si è soffermato con attenzione sul concetto di compatenza nel sistema lavorativo, quindi la dott.sa Elena Sposato ha introdotto il tema del libretto formativo attraverso riferimenti normativi e amministrativi.
A chiudere l'interessante sezione, dopo un intervento della dott.sa Federica Loffredo, è stata la consulente dell'Orientamento dott.sa Francesca Aurora che ha illustrato modalità e tempi del progetto Valico che, si snoderà in diversi step (processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze) utilizzando la piattaforma informatica. 


Dopo le iniziali tappe di Fano, Pesaro ed Ascoli, la stessa iniziativa si terrà nelle prossime settimane anche in tutti gli altri Ciof delle Marche con l'obiettivo di far conoscere un importante intervento che raccoglie informazioni, dati e attestazioni riguardanti le esperienze di tipo educativo/formative e lavorative, effettuate anche in ambito sociale, ricreativo o familiare da ogni cittadino.