Ascoli - Sono pronti a partire per un viaggio di studio all’estero i migliori ventotto studenti del progetto English4U, finanziato dalla Regione Marche tramite risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo.
Promossi da EuroCentro S.r.l., ente capofila, in partenariato con il Liceo Classico Statale “F. Stabili – E. Trebbiani” di Ascoli Piceno e l’ Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno, dell’I.I.S. "Mazzocchi Umberto I" di Ascoli Piceno, del Liceo Scientifico Statale "B. Rosetti" di San Benedetto del Tronto (AP), dell’I.I.S. "Fazzini - Mercantini" di Grottammare (AP) e dell’Istituto Tecnico Tecnologico "G. e M. Montani", sono stati organizzati quattro corsi di lingua inglese per sessanta studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Ascoli Piceno e Fermo, per la preparazione e il conseguimento della certificazione Cambridge English: Preliminary English Test e First Certificate of English.
Sono cinquantacinque i partecipanti che hanno ottenuto la certificazione. I migliori sette di ogni corso, che hanno cioè conseguito la media scolastica finale più alta in tutte le materie, hanno vinto una borsa per soggiorni estivi all’estero che permetteranno loro di arricchire il bagaglio linguistico e culturale e prender parte a un’esperienza altamente formativa.
Uno degli scopi principali dell’iniziativa English4U è quello di potenziare le competenze linguistiche degli studenti, ma anche aumentare il numero di allievi iscritti a percorsi di certificazione linguistica e incrementare il tasso di successo nel conseguimento delle certificazioni Cambridge Pet e Fce, nonché sviluppare competenze trasversali riguardo alla formazione e alla ricerca del lavoro su scala europea e le capacità professionali in contesti lavorativi internazionali e multiculturali.