Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.
“Abbiamo voluto fortemente organizzare un appuntamento di screening gratuito per i giovani studenti – ha spiegato il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli – per garantire al meglio un rientro in classe in sicurezza dopo le Festività. Intendo per questo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per offrire agli alunni e alla popolazione marchigiana questa opportunità e tutto il personale sanitario da quasi due anni in prima linea nella lotta alla pandemia”.
Ecco i punti vaccinali individuati per la giornata del 6 gennaio:
Area Vasta 1 a Fano (ex CODMA Via
Tommaso Campanella 1, ore 8-14), Pesaro (via Lombardia 7, ore 8,30 –
14), Urbino (Via Sasso 70, ore 8-14).
Per l’Area Vasta 2 ad Ancona
(PalaRossini, ore 8-20), Fabriano (Via Fornaci 108, ore 8,30 – 13),
Falconara (Pinacoteca Francescana, ore 14-20), Jesi (Zona Zipa - Via
dell’Industria 9, ore 8,30 – 12,30), Osimo (PalaBaldinelli Via
Striscioni 82, ore 8,30 – 15), Senigallia (Stadio Bianchelli Via
Montenegro 21, ore 8-13).
In Area Vasta 3 a Civitanova Marche (Via
San Constatino, piazzale antistante il COVID hospital, ore 8,45 –
14), Matelica (Sede Protezione Civile - Località Cavalieri, ore
9-12) e Macerata (Piediripa, Via Domenico Annibali dietro al Punto
Vaccinale Territoriale, ore 7,30 – 14).
Per l’Area Vasta 4 al
Fermo Forum (ore 8-14)
Per l’Area Vasta 5 ad Ascoli Piceno
(Via degli Iris 1 di fronte al poliambulatorio distrettuale, ore
12-20) e a San Benedetto del Tronto (Palazzetto dello Sport – Viale
dello Sport, ore 14 – 20); mentre ad Amandola (area vasta 4) il 7
gennaio (zona Pian di Contro ore 8.30 – 13.00)
“Questa operazione è fortemente voluta da tutta la giunta regionale, a partire dal presidente Acquaroli e naturalmente da me e dall’assessore Latini come assessori competenti – ha evidenziato Filippo Saltamartini – per garantire il riavvio in scurezza delle lezioni frontali. Verranno utilizzati tamponi antigenici di ultima generazione, che hanno la stessa affidabilità dei molecolari. Potranno accedere gli studenti che presentino sintomi o che abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi”
"Attraverso lo screening nelle scuole – ha aggiunto l’assessore all’istruzione, Giorgia Latini – l'installazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata e, a breve, dei sanificatori dell'aria nelle aule, possiamo monitorare e contrastare la diffusione del virus ed evitare la didattica a distanza che ha già dimostrato i propri limiti per l'apprendimento e la crescita dei ragazzi. Lo screening è uno strumento che si aggiunge ai test nelle scuole sentinella e agli investimenti che abbiamo messo in campo per l'installazione di impianti di ventilazione e di sanificatori. 12 milioni di euro che hanno già raggiunto 1.500 aule e 24 mila studenti ma che certamente riguarderanno ancora molti altri istituti".