Nel corso della Benedizione dei Ceri è stato estratto a sorte l'ordine di partenza dei cavalieri della Giostra della Quintana di Agosto.
Dobbiamo sventare questo colpo di mano con tutti i mezzi a nostra disposizione. Sarà una mobilitazione che parte dal basso. Dagli ultimi e dai più fragili. Saranno loro del reato a pagare il prezzo più alto. I ricchi possono fare a meno della sanità avendo risorse sufficienti per trovare un’alternativa. Per i poveri il discorso è molto diverso.
Ceriscioli: 'Il voto della conferenza dei sindaci ci dà la conferma'. Il voto ha registato 17 comuni favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti. Tra i contrari Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
Manni, Trenta e Acciarri, componenti della Consulta comunale, chiedono chiarezza alla Regione e all'Area Vasta 5 sul futuro sanitario del Piceno. Scarsa partecipazione e penuria di dati le debolezze che penalizzano i cittadini piegati da liste d'attesa insormontabili.
La Provincia di Ascoli Piceno è solo indolente oppure c'è un preciso disegno per ostacolare il Comune di Ascoli Piceno in tema di rifiuti e favorire la discarica privata contro quella pubblica? Fulvio Mariotti subisce tre processi dai quali viene assolto con formula piena. La domanda è: che fine hanno fatto ben 4 esposti alla Procura della Repubblica sulla stessa materia e nei confronti di comportamenti del metodo di controllo? Sono stati archiviati, sono ancora in fase d'indagine? Ci sono indagati?
'Per quale motivo, nella nostra regione, Ceriscioli pensa di costruire nuovi ospedali in sostituzione di quelli più obsoleti (così a Pesaro, Macerata e Fermo) mentre nella nostra provincia, cambia criterio in danno di San Benedetto? Forse perché è governata da un sindaco di centro destra ?'
Eseguiti i primi monitoraggi sulle strade provinciali
Se considerassimo il successo della Fainplast e del suo timoniere un vaccino che spinga a un rinnovato spirito imprenditoriale nel Piceno, dovremmo però partire da dati di ricerca sui fattori di crescita 'chimico-biologici' che questo vaccino ha reso possibile contro diversi killer in agguato.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Iadarola, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Nazario D’Amato, della referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno, Dott.ssa Simona Flammini e dei familiari dell’alunna, ha consegnato il premio alla diciottenne ascolana Iman AL MOUHAJIR
La chiusura è stata decisa per consentire delle prove di carico in corrispondenza del ponte denominato Rendina (pista ciclabile).
Alle riunioni hanno preso parte il consigliere provinciali Daniele Tonelli e i sindaci dei Comuni di Force Augusto Curti e Castignano Fabio Polini e Rotella Giovanni Borraccini, funzionari dell'Anas, dell'Arpam, del Servizio Viabilità della Provincia e dell'Ufficio Tecnico dei Comuni coinvolti.
Cambiano solo i ritmi del Caffè storico, anzi si alternano: quelli lenti necessari a gustare un caffè “stellato” come il Kafa, il più antico caffè della terra: 100% Arabica, monorigine dell'Etiopia raccolto a mano, che Lavazza riserva a locali di alta classe in Italia e che è stato il caffè ufficiale della 74^ edizione dei Golden Globe di Los Angeles. Si aggiungono i ritmi veloci del Veggie Brunch (alimenti vegetariani e vegani) che ormai spesso sostituisce il pranzo tradizionale per chi lavora in ufficio o in azienda.
Nella riunione, obiettivo condiviso di conseguire l’85% di raccolta differenziata
Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione 7AP di Ascoli Piceno torna con il Distrarte Festival 2018. La quarta edizione del festival avrà luogo dal 27 al 29 Agosto 2018 in Piazza Arringo, una nuova location all’altezza degli artisti che vedremo esibirsi sul palco e che quest’anno si preannunciano essere davvero speciali...
La transazione porterà, al saldo finale, 685.000 euro nelle casse del Comune.Si chiude una serie di questioni pendenti fra i due Enti risalenti anche a venti anni fa fra gli elementi più importanti ci sono i crediti del comune relativi a tasse varie fra cui tari e ici non pagate mentre il principale debito del comune verso il Consind è stato l’utilizzo della scuola materna di Monticelli.
Dopo vari anni torna a programmare nel lungo e medio termine, stanziando circa 4 milioni 600 mila euro che consentiranno di asfaltare circa 100 km di strade, rafforzare la sicurezza dei ponti e sistemare situazioni di dissesto. Sempre sul fronte della mobilità sono stati previsti 230 mila euro per la manutenzione ordinaria con attività di pulizia e decespugliazione.
L’elenco delle attività di divulgazione intelligente dell’immagine della Città che sono ascrivibili alla capacità visionaria di Raniero Paci è pressoché inesauribile: il Carnevale, con i primi riconoscimenti a gruppi e maschere, il trenino dell’arte, in collaborazione con Isopi e Mozzoni per creare un ponte tra Ascoli e San Benedetto, e poi evidentemente la Quintana. Insieme al fratello Carlo e a Don Antonio Rodilossi, Raniero Paci impresse un marchio indelebile alla vicenda straordinaria della nostra rievocazione.
Approvato il Bilancio, il Conto Consuntivo, il Bilancio Pluriennale 2018 – 2020 e il conguaglio tariffario. Votato all’unanimità lo schema di transazione tra Ata e Geta
Giovedì l’assemblea dei sindaci e dell’Ata Rifiuti. Il Consiglio ha approvato la mozione presentata dai Consiglieri Tonelli e Antognozzi relativa alla vertenza Whirlpool di Comunanza in cui si chiede che la Provincia si impegni affinché si istituiscano tavoli di confronto con la proprietà aziendale per scongiurare la riduzione di posti di lavoro.
Tutte le scuole superiori del territorio in possesso dell’attestazione
Da oggi, domenica 15 luglio 2018, a sabato 21 luglio 2018 ad Ascoli Piceno appuntamenti e temi per una riflessione a utto tondo.
Luca Innocenzi interrompe la serie postiva e si dice pronto alla giostra di Agosto.
Ascoli Piceno rafforza i suoi legami con la Germania grazie alla storia. Il Popolo dei Piceni è sulla pagina ufficiale dell'Ambasciata tedesca in Italia.
Si rafforza il servizio di telesoccorso avviato dall’ente nel 2011, consegnati 7 nuovi elettrocardiografi per le zone montane.