#ascoli-piceno

21810 articoli
Cronaca

Il 'battesimo' di Cecco d'Ascoli, la sua statua in piazza Matteotti inaugurata nel pomeriggio

Il 13 settembre 1864 il Consiglio comunale di Ascoli Piceno deliberò, infatti, di erigere “un monumento a Francesco Stabili, detto Cecco d'Ascoli, bruciato vivo nella pubblica Piazza di Firenze nel 1327, per sentenza del Sant'Uffizio”. Trascorsero molti anni e poiché in città dalle parole non si riusciva a passare ai fatti, la comunità ascolana di New York prese l'iniziativa: in pochi mesi, raccolti i fondi necessari, fece realizzare un'opera in bronzo dallo scultore Edoardo Cammilli e la spedì in Italia.

Cronaca

La follia dei dossi artificiali che prima si realizzano e il giorno dopo si frantumano: chi paga?

E, davvero incredibile, li posizionano dinanzi ad una struttura che è nevralgica per il pronto intervento: la Questura di Ascoli Piceno con la sede della Polizia Stradale. E' ora che i responsabili paghino invece di ricevere incentivi sostanziosi. Le responsabilità oltre che tecniche sono di certo anche politiche.

Cronaca

Circonvallazione nord riaperta e senso unico in via Zeppelle ripristinato

 Era stata interrotta qualche giorno per il pericolo di 'movimenti franosi' che aveva determinato l'interdizione alla circolazione veicolare e pedonale in ambo i sensi di marcia 

Eventi

'Solitudine e Condizione Femminile nella Terza Età'

Esperti a confronto nella Settimana della Famiglia. L’iniziativa, in programma alla ore 9 nella Sala dei Savi di palazzo dei Capitani.

Politica

Fioravanti: 'Ceriscioli snobba i 'dogmi' della partecipazione e dell'eguaglianza tra comunità della stessa regione'

Sconcertante comportamento istituzionale del Presidente della Regione Marche nei confronti del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno sul tema della sanità. 

Politica

Centrodestra: prove tecniche di 'coerenza' tra Forza Italia e civiche affini con la scelta del tavolo nazionale su Fioravanti cadidato sindaco unitario

Fiori: '...nei prossimi giorni si terranno incontri di approfondimento tra le forze politiche della coalizione che intendono coerentemente attenersi alla individuazione del candidato Sindaco avvenuta nel tavolo nazionale'.

Cronaca

Nuove cariche interprovinciali per Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo

Eletto il nuovo direttivo territoriale di Ascoli Piceno: Presidente:  NatasciaTroli , Vicepresidente: Luigi  Tempera - Membri: Capparé Dino, Fratoni Giuliano, Mancini Catia, Virgulti Mario, Di Luigi Pierpaolo, Pistolesi Chiara, Di Lorenzo Marco, Troli Stefano.www.apfm.it 

Politica

Fioravanti: 'Centrodestra unito per creare sviluppo per la comunità'

La nostra unità, al di là delle bandiere, è sempre stata la vera forza della nostra coalizione, ad Ascoli come nel resto d'Italia. Non un uomo vince ma un gruppo di persone che credono e lavorano per il bene comune.

Salute

M5S. Tamburri, Giorgini e Manni: "Occorre l'ammodernamento del Mazzoni e un ospedale da 250 posti a San Benedetto'

'Non ci interessa che sia di primo livello o di base l'ospedale di San Benedetto o quello di Ascoli, ci interessa che siano adeguati i servizi sanitari per i cittadini e non un piano sanitario regionale che Ceriscioli propone senza contenuti'. Chiesta un ispezione ministeriale sui servizi sanitari regionali. A margine della conferenza la notizia che il ministro della salute Giulia Grillo verrà ad Ascoli per verificare la situazione dell'ospedale unico.

Politica

Frenquellucci: 'Fondamentale la cura delle infrastrutture'

Le famiglie di Campo Parignano e di gran parte della città hanno sofferto notevoli disagi a causa della chiusura della circonvallazione Nord, per i lavori d’emergenza necessari per mettere in sicurezza la zona a rischio frana.

Cronaca

Franco Giorgi espulso dalla Libia ora è in stato di arresto in Italia su ordinanza del Gip di Ascoli Piceno emessa nell'agosto del 2016

Giorgi era detenuto in Libia dal 2015 per reati analoghi ma, ritenuto non colpevole, è stato espulso dal territorio libico e, attraverso l´intermediazione dell'ambasciata italiana a Tripoli, è stato affidato ad operatori del Servizio Centrale Operativo e del Servizio Immigrazione che lo stanno conducendo in Italia, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

Cronaca

Attività di prevenzione antidroga: al 'Giardino Colucci' ulteriori blitz della Guardia di finanza, denunciato nigeriano

I 33 grammi di marijuana sono stati sottoposti a sequestro e il nigeriano è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per il reato previsto dall’art. 73 del D.P.R. n. 309/90.

Cronaca

Circonvallazione, interrotta la circolazione nei due sensi di marcia per un movimento franoso

Tale provvedimento si è reso necessario a seguito di un movimento franoso di massi, anche di rilevanti dimensioni, sebbene solo potenzialmente pericolosi in quanto contenuti dalla rete metallica di protezione sul scarpata ascendente a nord.  Istituito il doppio senso in via delle Zeppelle per tutti i veicoli.

Cronaca

Operazione 'pensioni sicure': denunciato sindacalista dalle Fiamme gialle di Ascoli Piceno in campo contro i 'furbetti' delle pensioni

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, infatti, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria un sindacalista per il reato di 'Truffa ai danni dello Stato', consentendo l’avvio delle procedure di confisca di quanto dallo stesso indebitamente percepito, in oltre 8 anni, dall’I.N.P.S., per circa 103.000 euro ed il conseguente 'blocco' di futuri benefici pensionistici.

Politica

Il cardiologo Emidio Nardini il 26 maggio guiderà la lista civica Ascolto & Partecipazione come candidato sindaco: nulla di fatto nella riunione "cordiale" con il Pd ascolano

Saranno due i candidati sindaci nell'area di centrosinistra: Emidio Nardini e Pietro Frenquellucci. Di fatto il  prossimo 26 maggio si assisterà a primarie direttamente nel giorno delle elezioni. Sarà difficile per i cittadini capire i tanti proclami  di apertura da parte del Pd ascolano alla società civile e quando questa possibilità è a portata di mano si torna a disimparare dalle esperienze passate e del passato più recente.

Politica

Marco Fioravanti è candidato sindaco per il Comune di Ascoli scelto direttamente dal tavolo nazionale

Attualmente è presidente del Consiglio comunale. Fratelli d'Italia aveva chiesto le primarie del centrodestra per attuare l'unità del centrodestra che né il tavolo locale né quello regionale riuscivano a raggiungere.

Politica

Si accende il fuoco per le comunali ascolane dopo la candidatura ufficiale di Fioravanti nel centrodestra: ora c'è un incontro tra Pd e Ascolto&Partecipazione

Insieme a Valter Sfratato, portavoce di Ascolto&Partecipazione, e Angelo Procaccini, segretario comunale del Pd, sono presenti Emidio Nardini e Pietro Frenquellucci, ma l apattuglia del Pd conterebbe anche su altri componenti.

Musica

La banda musicale della Guardia di finanza si esibisce al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno alla presenza del comandante generale del Corpo

Nel corso del concerto, che rientra tra gli eventi previsti nella 'Settimana della Famiglia 2019' promossa dall’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, saranno eseguiti brani tratti dalle principali opere nazionali (tra gli altri: 'La forza del destino' di Giuseppe Verdi, 'Olimpia' di Gaspare Spontini, 'On earth as it is in heaven' di Ennio Morricone e l’'Inno delle Marche' di Giovanni Allevi) ed internazionali ('Il gladiatore' di Hans Zimmer, 'Disney fantasy' di Naohiro Iwai).

Economia

Anas presenta il 5° stralcio del piano di ripristino viabilità post sisma: interventi nel Piceno per 30 milioni di euro

Soccodato (Anas): 'Finora sono state complete opere per 123 milioni di euro, sono in cantiere lavori per 270 milioni e, in appalto, interventi per 70 milioni di euro, oltre ad attività di progettazione del valore di 145 milioni di euro'. 

Politica

Ascolto & Partecipazione ha deciso: si presenta una lista civica con il cardiologo Emidio Nardini candidato sindaco per il Comune di Ascoli Piceno

Ora il Partito Democratico si trova nella stessa identica condizione di quando alcuni anni fa (nel 2009)  si svolsero primarie infuocate dove il nome di Antonio Canzian sembrava quello di un semplice riempitivo della gara e invece vinse, poi il fuoco amico lo fece soccombere a Guido Castelli per soli 200 voti. A quanto sembra il Partito Democratico avrebbe chiesto un confronto in tarda serata.

Cronaca

Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede da tutto il mondo in visita ad Ascoli

Il programma prevede alle ore 10,00 l’arrivo ad Ascoli e l’accoglienza presso il giardino della Cattedrale. Seguirà alle 10.30 un incontro di spiritualità con la presenza del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole al termine del quale avverrà il trasferimento presso la Pinacoteca Civica con i saluti delle autorità cittadine e la presentazione: “Diplomazia dei valori e sviluppo”. 

Cronaca

Giovani Democratici di Ascoli Piceno chiedono il rispetto della memoria di chi ha combattuto contro il fascismo

Casa Pound, ha voluto offendere la memoria partigiana della nostra città affiggendo, sui muri delle scuole, dei manifesti commemorativi della creazione dei fasci di combattimento.

Eventi

Ascoli Piceno e provincia: il 30 e 31 marzo la XVIII giornata nazionale dell'Unitalsi per sostenere i più fragili

Nelle piazze di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima offerta una piantina d'ulivo per il sostegno di numerosi progetti di solidarietà.

Eventi

Ultimo appuntamento per la fortunata rassegna comica 'CABAREAT' dello storico Caffè Meletti

Pier Massimo Macchini dal 2012 porta in scena i suoi lavori nel mondo del teatro comico, riuscendo a scrivere 6 spettacoli straordinari come Complesso di Edipo in tour, ScherziAMO (con la regia di Max Giusti), Radical Grezzo, Fatto di Coppia, Marche comedy record e Marche-ting. Al Caffè Meletti porta il suo esilarante spettacolo "Radical Grezzo, Provincialotto a Km.0", regia di Olivia Macchini.

pagina 65 di 909