Parziale ripresa delle attività, ecco tutte quelle che potranno riaprire nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale.
Nel Piceno oltre 22mila le richieste alle banche fatte da imprese, liberi professionisti e famiglie. Fra le principali motivazioni della richiesta di sostegno: moratoria presti e rate mutuo e sospensioni mutuo prima casa. Balloni: 'Cna picena e sistema confidi unico già al lavoro, con i nostri uffici e i nostri consulenti, per individuare le linee di sostegno più adeguate alle imprese più piccole e maggiormente colpite dall’emergenza. Ma sarà vitale il piano graduale, e in sicurezza, di ripartenza e l’erogazione in tempi brevissimi dei risarcimenti per il mancato fatturato di questi mesi'.
L’Amministrazione di Ascoli Piceno rende noto che da oggi, giovedì 16 aprile 2020, prenderà il via il progetto “Telefono amico per l’età evolutiva”, ideato dall’associazione di promozione sociale “Oltre” e patrocinato dal Comune.
Due iniziative che vanno ad aiutare le imprese. Due azioni condivise con la Camera di Commercio delle Marche, il Confidi Unico e la Regione Marche. Le spiega il direttore di Confindustria Centro Adriatico, Giuseppe Tosi.
Dichiarazione congiunta del sindaco Marco Fioravanti e dell'assessore alla pubblica istruzione Monica Acciarri.
In un momento in cui tutti i farmacisti stanno affrontando l’emergenza quotidiana , vale ancora di più l’impegno per sostenere le strutture ospedaliere territoriali , ampliando una campagna che è stata avviata, inizialmente , sulla Vallata del Tronto
Occorre tenere duro e per quelli che, come vediamo in tv a Palermo on in altre zone d'Italia, fanno grigliate sui tetti o in altri luoghi direi che le multe servono a poco. Proporrei un “servizio civile” ad hoc: farei fare loro un'attività di servizio nei reparti Covid 19 della terapia intensiva così potranno toccare con mano la realtà. I 100 medici morti, tassisti, infermieri, 100 sacerdoti, i tantissimi anziani.
Un 61enne di San Benedetto del Tronto è stato sanzionato mentre si allontanava dalla Riserva Naturale Sentina. Un 56enne di Centobuchi, sorpreso a fare jogging sul lungomare Marconi di San Benedetto del Tronto. un 45enne che, alla richiesta di spiegazioni, ha detto ai poliziotti che non ce la faceva più a stare in casa. Ma lui era già stato sorpreso giorni fa a zonzo e multato dai Carabinieri. Un 41enne di Martinsicuro è stato fermato dalla Polstrada presso l’area di servizio di Maltignano ha detto che tornava dall'ospedale Mazzoni di Ascoli, ma al prontop soccorso non c'era mai stato.
Controllate 700 persone. In 7 sono stati sanzionati in questi giorni dalla Polizia di Stato: Anche una 29enne di Monsampolo è stata multata, poiché trovata in una località costiera per fare compere, così come una 60enne straniera e un 68enne di San Benedetto del Tronto, rispettivamente usciti per comperare una borsa termica e alimenti, ma che si erano spostati troppo dalle loro abitazioni.
Il Questore ha pure rivolto un saluto a chi era al lavoro, nonché alle loro famiglie con cui condividono ogni giorno la missione di servizio al prossimo, collegandosi anche con il Commissariato di San Benedetto del Tronto e con i reparti della Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale.
Sono arrivati nelle Marche 12 Medici assegnati alla Regione dalla Protezione Civile. Di questi, un Medico è assegnato all'Area Vasta 5 e, a partire da oggi, si occuperà di controllare e verificare i dispositivi igienici e di sicurezza nelle RSA e nelle Residenze Protette Anziani e demenze nell'ambito della gestione dell'epidemia COVID.
Bottega del Terzo Settore, con il presidente Roberto Paoletti, lancia la nuovissima iniziativa per offrire pasti gratuiti nelle giornate di Pasqua e Pasquetta agli ospiti del PAS - Polo Accoglienza e Solidarietà, anch’esso socio affiliato di Bottega impegnato in questa emergenza con le sue associazioni e volontari quotidianamente coordinati da Pino Felicetti e lo Staff del PAS.
Il premio per l’impegno dimostrato in questo periodo di incertezza e preoccupazione riguarda i lavoratori di tutte le aziende del gruppo.
Il sindaco Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), insieme ai sindaci Pasqualino Piunti (San Benedetto del Tronto), Maurizio Gambini (Urbino) e Daniel Matricardi (Montalto delle Marche) e al vicepresidente di Anci Marche Goffredo Brandoni, hanno presentato questo pomeriggio un documento condiviso.
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono purtroppo decedute 13 persone.
Prosegue la collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni del Tavolo delle Povertà.
Modifucare la delibera. Propongo inoltre di poter inserire nel paniere dei beni essenziali, acquistabili con il buono spesa, giga per il traffico dati per dare la possibilità alle famiglie che sono in difficoltà e che hanno figli in età scolare di poter usufruire dei servizi scolastici telematici utilizzati tramite connessione internet.